Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

indietro

Donne in magistratura

analisi e studi


01 marzo 2019
Donne in magistratura

La presente relazione riporta l’analisi dei dati statistici relativi alla presenza delle donne nel personale di magistratura.  In particolare, in questo lavoro, oltre a rappresentare la distribuzione secondo il genere del personale di magistratura attualmente in servizio sul territorio nazionale e per grandi aree geografiche, si è esaminata la distribuzione per genere dei vincitori di concorso a partire dal 1965, anno che ha visto entrare le prime donne nei ranghi del personale togato.

Inoltre si è analizzata la connessione tra il genere e il conferimento di incarichi direttivi e semidirettivi, facendo riferimento sia alla distribuzione attuale di tali incarichi secondo il sesso sia alla serie storica relativa disponibile a partire dal 1993.

  • Email