Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

indietro

Possibilità di partecipare ad asta giudiziaria per l’aggiudicazione di immobile nell’ambito del circondario in cui il giudice onorario svolge le funzioni

circolari e risoluzioni - VIII commissione


18 ottobre 2017
Possibilità di partecipare ad asta giudiziaria per l’aggiudicazione di immobile nell’ambito del circondario in cui il giudice onorario svolge le funzioni

Con la risposta a quesito in oggetto il Consiglio superiore della magistratura, investito della richiesta di chiarire se un Giudice onorario possa partecipare a un’asta giudiziaria per l’aggiudicazione di un immobile nell’ambito del circondario in cui svolge le proprie funzioni, ha affermato che, alla stregua del quadro normativo vigente (e, segnatamente, della Legge delega n. 57/2016, del D.L.vo n. 116/2017 e della Delibera consiliare in data 12 aprile 2017), l’acquisto di un immobile all’asta è un’attività non preclusa al predetto in termini assoluti, dovendosene costui tuttavia astenere ogniqualvolta vi sia una possibile interferenza, diretta o indiretta, con le funzioni svolte e, in particolare, quando le procedure di aggiudicazione si svolgano presso uffici giudiziari siti nello stesso circondario in cui svolge le funzioni giudiziarie o le svolgano i suoi congiunti o persone a lui strettamente legate.

  • Email

immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale