Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

indietro

Permanenza ultradecennale in corte di assise

circolari e risoluzioni - VII commissione


15 maggio 2019
Permanenza ultradecennale in corte di assise

Nella risposta a quesito del 15 maggio 2019, è stato affermato che il divieto di ultradecennalità opera per tutti i posti tabellarmente assegnati nei quali le funzioni siano esercitate con continuità. A tali fini, quindi, rilevano le funzioni tabellari concretamente assegnate, rispetto alle quali devono essere prese in considerazione eventuali periodi in cui – per determinate ragioni - tali funzioni non sono svolte. Pertanto, se le funzioni sono esercitate saltuariamente, ma con una certa continuità, si applica il divieto di ultradecennalità. Se, invece, tale continuità viene meno (come nel caso di specie, in cui le funzioni di presidente supplente della corte di assise sono state svolte con intervalli di oltre quattro anni), il divieto viene meno.

  • Email

immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale