Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

indietro

Deposito delle sentenze da parte del magistrato onorario cessato dall'incarico

circolari e risoluzioni - VIII commissione


14 gennaio 2015
Deposito delle sentenze da parte del magistrato onorario cessato dall'incarico

La delibera del 14 gennaio 2015 reca la risposta a quesito in ordine alla possibilità di deposito delle motivazioni delle decisioni già assunte dal giudice di pace cessato dall’incarico.

Il CSM ha ritenuto che per le cause nelle quali non sia intervenuta la decisione al momento della cessazione dalle funzioni del Giudice di Pace (come quelle riservate in decisione ex art. 321 c.p.c. per le quali non sia stata depositata la sentenza), i relativi fascicoli devono essere rimessi sul ruolo per la rinnovazione della fase decisionale, previa redistribuzione tra gli altri magistrati onorari in servizio presso lo stesso ufficio.

Il Giudice di Pace è tenuto a depositare le sentenze per le cause nelle quali è intervenuta la decisione, con deliberazione del dispositivo in udienza, prima della cessazione dalle funzioni: in tale ipotesi il Presidente del Tribunale - in caso di impossibilità o di inadempienza del magistrato cessato dalle funzioni - deve ritenersi investito del potere sostitutivo anche in ordine alla redazione integrale della motivazione della sentenza.

Per le cause trattenute in decisione con concessione alle parti dei termini per lo scambio degli scritti difensivi finali il Giudice di Pace è tenuto a provvedere, redigendo la sentenza con la relativa motivazione, quando il termine per il deposito delle memorie di replica sia scaduto anteriormente alla cessazione delle funzioni; in caso contrario è necessario che il dirigente dell'Ufficio provveda alla rimessione delle cause sul ruolo ed alla sostituzione del magistrato cessato con altro giudice, che dovrà convocare le parti dinanzi a sé affinché precisino nuovamente. 

  • Email

immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale