Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

indietro

Adozione di misure organizzative in materia di ferie dei magistrati ex art. 16, co. 4 Decreto Legge 12 settembre 2014, n. 132

circolari e risoluzioni - VII commissione


25 marzo 2015
Adozione di misure organizzative in materia di ferie dei magistrati ex art. 16, co. 4 Decreto Legge 12 settembre 2014, n. 132

La delibera 25 marzo 2015 modifica la circolare sulle tabelle di organizzazione degli uffici giudicanti in relazione alla programmazione del periodo feriale estivo, a seguito dell’entrata in vigore della legge 12 settembre 2014, n. 132 recante  “Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile”. Prende atto che le norme, di non precipua formulazione e dal contenuto incerto, sembrano avere ridotto a 30 giorni le ferie dei magistrati, nonché il periodo sospensione feriale. La delibera prende atto della necessità di assicurare ai magistrati l’effettività del godimento del periodo di ferie, tenuto conto della natura indifferibile ed indilazionabile di alcuni termini per lo svolgimento di attività giurisdizionali che nel precedente regime venivano comunque espletate nel periodo – più ampio  - di allontanamento dall’ufficio. Ha quindi modificato la circolare sulle tabelle di organizzazione degli uffici giudiziari prevedendo che, nello stabilire il paino di organizzazione del lavoro per il periodo feriale, i dirigenti degli uffici tengano conto della specifica programmazione del calendario delle udienze in concreto attuato nel mese di luglio e di settembre e del congruo ed ulteriore periodo stabilito dai dirigenti degli uffici prima e dopo il periodo feriale per assicurare il pieno ed effettivo godimento delle ferie, determinando anche per tali periodi i turni di presenza dei magistrati per garantire le udienze, le attività e l’emissione dei provvedimenti urgenti ed indifferibili.

 

  • Email

immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale