Circolari e risoluzioni della Commissione per l'organizzazione degli uffici giudiziari (VII commissione)
Attribuzioni
Relazioni e proposte nelle seguenti materie:
a) determinazione degli obiettivi e delle modalità operative generali per l'informatizzazione delle attività del Consiglio; supervisione e interventi correttivi sulle stesse;
b) problemi relativi allo sviluppo dell’informatica giudiziaria e ai suoi effetti sull'attività giudiziaria e sull'organizzazione degli uffici; nomina dei referenti informatici;
c) composizione degli uffici giudiziari; approvazione delle tabelle e loro variazione;
d) applicazioni e supplenze;
e) verifica - anche mediante esame dei prospetti statistici semestrali relativi al flusso di lavoro degli uffici giudiziari, alla durata dei processi e al termine di deposito dei provvedimenti giurisdizionali, nonché delle relazioni conclusive delle ispezioni eseguite dall'Ispettorato generale presso il Ministero della Giustizia e dei dati raccolti anche in collaborazione con altri Enti o Autorità - delle condizioni di direzione e organizzazione degli uffici giudiziari, delle eventuali disfunzioni e delle relative cause;
Analisi, proposte e pareri ai sensi dell’art. 10, comma 2, legge 24 marzo 1958 n. 195, in materia di piante organiche degli uffici giudiziari;
f) convenzioni ex art 37 l. 111/2011.
In questa sezione sono pubblicate le più importanti deliberazioni assunte dal Consiglio nelle materie di competenza della VII commissione.
I provvedimenti sono riportati in ordine cronologico.
I testi sono curati dall'Ufficio studi, che provvede anche all'aggiornamento dei contenuti con la massima possibile tempestività.
-
11 aprile 2018
Protocollo d’intesa tra CSM, Consiglio Nazionale Forense e Federazione Nazionale Medici Chirurghi e Odontoiatri per l’armonizzazione dei criteri e delle procedure di formazione degli albi dei periti e dei consulenti tecnici ex art. 15, l. 8 marzo 2017, n. 24.
(delibera 11 aprile 2018)
-
28 marzo 2018
Divieto di assegnazione di affari per documentati motivi di salute, di cui agli artt. 281 e 283 della Circolare sulle tabelle soltanto nei casi di grave malattia riguardanti un arco temporale significativo
(Risposta a quesito del 21 febbraio 2018)
-
28 febbraio 2018
Circolare sulla formazione delle tabelle di organizzazione degli uffici giudiziari per il triennio 2017/2019
(Circolare n. P.-1318 del 26 gennaio 2017 - Delibera del 25 gennaio 2017, aggiornata al 28 febbraio 2018)
-
21 febbraio 2018
Divieto di assegnazione di affari per documentati motivi di salute, di cui agli artt. 281 e 283 della Circolare sulle tabelle soltanto nei casi di grave malattia riguardanti un arco temporale significativo
(Risposta a quesito del 21 febbraio 2018)
-
21 febbraio 2018
Quesito avente ad oggetto: “Procedimento penale n. 2250/2013 r.g. mod. 16 - dichiarazione di astensione obbligatoria ex art. 37 c.p.p.”.
Delibera del 21 febbraio 2018
-
06 dicembre 2017
Quesito sulla portata applicativa dell'art. 30.2 del D. lgs.vo n. 116/2017 relativo all'assegnazione dei procedimenti civili e penali dei got
Delibera del 6 dicembre 2017
-
16 novembre 2017
Circolare sulla organizzazione degli uffici di Procura
Delibera del 16 novembre 2017 aggiornata con delibera del 24 gennaio 2018 in punto differimento del termine di adeguamento dei progetti organizzativi alle disposizioni della Circolare sull’organizzazione degli uffici di Procura
-
08 novembre 2017
Impossibilità di trasferimento di un tirocinante da un ufficio giudiziario ad un altro e di cumulare i periodi di tirocinio
Risposta a quesito dell’8 novembre 2017
-
08 novembre 2017
Indicazioni procedurali e attività da svolgere per avviare le procedure di acquisizione ed elaborazione dei dati necessari per la formazione dei nuovi programmi di gestione ex art. 37 DL 98/2011 per l’anno 2018
delibera 8 novembre 2017
-
08 novembre 2017
Possibilità di applicazione di un magistrato con funzioni giudicanti per svolgere le funzioni di Commissario per gli usi Civici
Risposta a quesito dell’8 novembre 2017
-
08 novembre 2017
Tutela della genitorialità e della malattia dei magistrati e possibilità di disporre l'immediata esecutività dei provvedimenti adottati a tutela del magistrato
Risposta a quesito dell’8 novembre 2017
-
31 ottobre 2017
Linee guida volte alla individuazione delle modalità di ricostituzione di una banca dati della giurisprudenza di merito
delibera del 31 ottobre 2017
-
31 ottobre 2017
Monitoraggio sull’attuazione delle misure organizzative previste nel titolo IV della Circolare sulla formazione delle tabelle di organizzazione degli uffici giudicanti per il triennio 2017/2019 in tema di benessere organizzativo, tutela della genitorialità e salute.
delibera del 31 ottobre 2017
-
25 ottobre 2017
Risoluzione in ordine ai criteri per la selezione dei consulenti nei procedimenti concernenti la responsabilità sanitaria
delibera del 25 ottobre 2017
-
18 ottobre 2017
Applicabilità delle norme sulla permanenza decennale in una sezione civile della Corte di Appello
Risposta a quesito del 18 ottobre 2017
-
11 ottobre 2017
linee guida in materia di buone prassi nel settore delle esecuzioni immobiliari
delibera 11 ottobre 2017
-
27 luglio 2017
Parere sulla proposta del Ministro della Giustizia di rideterminazione della pianta organica degli uffici giudicanti di secondo grado di Roma, Milano e Napoli
delibera del 27 luglio 2017
-
26 luglio 2017
Nota n. 20 del 26.11.2014 con la quale il Presidente della Corte di Appello di Cagliari formula un quesito sui tirocini formativi presso gli uffici giudiziari ai sensi dell'art. 73 D.L. n. 69/2013.
delibera del 26 luglio 2017
-
20 luglio 2017
Monitoraggio per l’individuazione di buone prassi in materia di indagini sulla violenza di genere e la previsione tabellare di sezioni specializzate.
Delibera del 20 luglio 2017
-
19 luglio 2017
Proroga dei termini di deposito della proposta tabellare per i soli Tribunali ordinari distrettuali, per il triennio 2017 – 2019
Delibera del 19 luglio 2017