Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Il modulo SIRIS

L’applicativo S.I.R.I.S., sottosistema di SICP, è lo strumento che consente di effettuare le ricerche all’interno della base dati del Re.Ge. Storico (per ricercare informazioni contenute nello Storico e nell’Aggiorna Storico) e di S.I.C.P.- Re.Ge. WEB (per ricercare informazioni contenute nel nuovo registro generale (sia dati che provengono da migrazione che nuovi inserimenti).

Ogni operatore accede al portale utilizzando le stesse credenziali di accesso di SICP); ad ogni utente, come per SICP, è associato un profilo di visibilità: tale profilo regola quali dati un utente può vedere in funzione dell’attività svolta e del ruolo che ricopre nel momento in cui consulta i dati.

Le funzioni disponibilisono associate al ruolo con cui l’utente è stato classificato nel sistema.
L'elenco completo è il seguente:

  • Modelli di Ricerca: è l'insieme delle ricerche predefinite e delle ricerche impostate e salvate dall'utente (mediante l'applicazione Ricerche Libere); con tali ricerche è possibile effettuare, impostando opportuni filtri, una selezione dei dati presenti nello schema e nel livello selezionati
  • Gestione Dati: è l'insieme delle applicazioni che permettono di gestire la fase di popolamento della Base Dati (inserimento, modifica e cancellazione)
  • Ricerche Libere: è l'applicazione che consente all’utente l'individuazione di un’informazione strutturata presente nella base dati attraverso interrogazioni della base dati formulate dall'utente stesso
  • Fascicolo: è l'applicazione che permettere all'utente l'individuazione di un'informazione strutturata presente nella base dati utilizzando i modelli predisposti e personalizzabili, elaborati per ogni entità dello schema e del livello selezionati
  • Cruscotto: è un gruppo di applicativi ad uso esclusivo dei magistrati della DNA e delle DDA per monitorare lo stato di aggiornamento dei dati relativi ai Procedimenti ReGe e agli Atti Riservati
  • Collaboranti: è l'applicazione che consente di gestire le informazioni relative ai collaboratori di giustizia
  • Analisi Base Dati: permette di monitorare lo stato di popolamento della base dati analizzando le tabelle e fornendo le informazioni statistiche.

S.I.R.I.S. consente:

  • ricerche all’interno della base dati dello storico: attualmente rappresenta l’unico strumento per effettuare interrogazioni sui dati importati da ReGe22;
  • ricerche “complesse” sui dati inseriti in SICP. Dove per ricerche complesse si intende la possibilità offerta all’operatore di poter effettuare ricerche che coinvolgono più tabelle (procedimento, indagato, qgf, richieste, ecc), specializzandole attraverso l’utilizzo di operatori logici.
  • ricerche di supporto allo svolgimento di alcune attività di sportello quali: Certificato del Carico Pendente e Certificato di Iscrizione (Art. 335 cpp) con stampa del relativo certificato.

Pertanto S.I.R.I.S. è uno strumento molto valido per la gestione organizzativa degli uffici giudiziari.



  • Email