Statistiche

Analisi dei flussi delle richieste di asilo pervenute alle Commissioni Territoriali

In questa sezione è pubblicata l'elaborazione semestrale condotta dall’Ufficio Statistico del CSM che descrive l’andamento del fenomeno della protezione internazionale sulla base delle richieste di asilo pervenute alle Commissioni territoriali (delibera di plenum del 25 ottobre 2017).

L’obiettivo dell’elaborazione è quello di fornire tempestivamente agli uffici giudiziari i dati relativi all'andamento mensile del numero di domande di asilo rivolte alle Commissioni territoriali, delle pratiche pendenti, del numero di definizioni e il relativo esito, e altre informazioni utili alla programmazione e organizzazione delle attività delle sezioni specializzate.

Inoltre, sono pubblicati i dati del Ministero dell'Interno, aggiornati mensilmente, sul flusso delle richieste pervenute dall'inizio dell'anno presso le Commissioni territoriali.

Come indicato dalla delibera di plenum del 25 ottobre 2017 i dati sono messi a disposizione in via riservata e sono pertanto utilizzabili solo per fini organizzativi interni, sotto la responsabilità dei Presidenti dei Tribunali.