Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

indietro

Per non dimenticare - Emilio Alessandrini

News


30 agosto 2018

Per non dimenticare - Emilio Alessandrini
immagine news

Emilio Alessandrini è stato Sostituto Procuratore della Repubblica a Milano dal 1968. Nell’attività giudiziaria si occupò principalmente di indagini sul terrorismo di destra, sulla strage di piazza Fontana e sul terrorismo di estrema sinistra.

Fu uno dei primi magistrati a tentare di comprendere le radici e le motivazioni del fenomeno eversivo non solo dal punto di vista giudiziario, ma anche e soprattutto culturale e sociale.

Forse anche questo modo di “vivere” e di concepire la propria professione lo espose alla follia terrorista. 

Il 29 gennaio 1979, mentre si stava recando al Palazzo di Giustizia di Milano, venne assassinato da un gruppo di fuoco di Prima Linea.

Nel volantino di rivendicazione può leggersi che Emilio Alessandrini è stato ”uno dei magistrati che maggiormente ha contribuito in questi anni a rendere efficiente la procura della repubblica di Milano

Un altro magistrato ucciso perché “colpevole” soltanto di svolgere lodevolmente ed irreprensibilmente il proprio lavoro.

Nel giorno dell’anniversario della nascita di Emilio Alessandrini (30 agosto 1942), il Consiglio Superiore della Magistratura, per mantenere vivo il ricordo di un magistrato onesto e determinato pubblica, in una sezione dedicata del proprio sito, una scheda biografica dedicata allo stesso con alcuni documenti tratti dal fascicolo personale del magistrato e dagli archivi del Consiglio, nonché le sentenze relative all’omicidio del magistrato.

E’ un doveroso atto per mantenere viva la memoria di chi, con il proprio impegno e sacrificio personale e umano, ha lottato per il rispetto della legalità ed il mantenimento dell’ordine democratico del nostro Paese.

La sezione ed i documenti sono raggiungibili attraverso questo link

  • Email

immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale