Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

indietro

Per non dimenticare - Antonino Saetta

News


25 ottobre 2018

Per non dimenticare - Antonino Saetta
immagine news

Il 25 ottobre 1922 nasceva a Canicattì Antonino Saetta, magistrato integerrimo che non è mai voluto apparire come un uomo simbolo ma solo come un normale uomo di legge, chiamato ad applicare il diritto e a cercare giustizia.

Avrebbe potuto ergersi a paladino dell’antimafia, essendosi occupato con imparzialità e rigore di diversi processi: si pensi al processo di appello per la strage di via Pipitone Federico (in cui persero la vita il consigliere istruttore Rocco Chinnici, gli uomini della scorta e il portiere dello stabile in cui abitava), a quello di piazza Scaffa o, ancora, al processo di appello per l’omicidio del capitano dei carabinieri Emanuele Basile.

Continuò invece, in silenzio, ad attendere alle sue mansioni come se nulla di straordinario avesse compiuto, ritenendo semplicemente di svolgere il proprio dovere con fermezza e diligenza.

Fu ucciso da Cosa Nostra il 25 settembre 1988 sulla statale 640 che da Agrigento conduce a Caltanissetta, mentre stava rientrando a Palermo insieme al figlio Stefano.

Nel giorno del novantaseiesimo anniversario della nascita del dott. Saetta, il Consiglio Superiore della Magistratura vuole rendere omaggio alla memoria di questo martire della giustizia pubblicando alcuni atti del suo fascicolo personale che ne consentono di ripercorrere la carriera professionale, e gli atti processuali concernenti il suo omicidio.

E’ il doveroso omaggio che l’organo di governo autonomo della magistratura vuole rendere a un servitore dello Stato che ha sacrificato la propria esistenza per la difesa delle Istituzioni e dell’ordine democratico.

La sezione dedicata alla memoria del dott. Antonino Saetta è disponibile al seguente link

  • Email

immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale