Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

indietro

I 60 anni della legge istitutiva del Consiglio

News


27 marzo 2018

I 60 anni della legge istitutiva del Consiglio
immagine news

Le norme costituzionali introdotte e relative all’istituzione del Consiglio Superiore della Magistratura hanno segnato una svolta nella storia dell’ordinamento giuridico italiano; svolta che non ha riguardato soltanto l’organizzazione della giustizia ma soprattutto gli equilibri costituzionali.

Sono passati oggi 60 anni dalla pubblicazione della Legge 24 marzo 1958 n. 195, legge istitutiva del Consiglio Superiore della Magistratura.

Ripercorrere il difficile cammino intrapreso dalle Istituzioni per la creazione dell’organo di governo autonomo della magistratura, significa ripercorrere il lungo e travagliato cammino della magistratura verso la piena e completa autonomia interna ed esterna.

In occasione di questo 60° anniversario il Consiglio ha deciso di ricordare quel lungo e tortuoso cammino facendo ripercorrere, attraverso la pubblicazione di numerosi materiali (lavori parlamentari, resoconti e documenti  relativi alla prima elezione del Consiglio superiore)  le fasi che portarono alla approvazione  della legge istitutiva dell’organo di autogoverno della magistratura.

La lettura di tali atti rappresenta anche un’utile strumento per comprendere i più recenti dibattiti intorno al ruolo ed alle funzioni del Consiglio, a testimonianza del fatto che i nodi politico-istituzionali che caratterizzarono il dibattito dell’epoca sono sempre di estrema attualità.

Infine, grazie alla collaborazione della Corte di Cassazione, sono stati reperiti anche alcuni documenti relativi alla prima elezione del Consiglio superiore, che vengono pubblicati anche per onorare la memoria di coloro i quali diedero vita a questa Istituzione, presidio di autonomia e indipendenza della magistratura e quindi della libertà di tutti i cittadini.

La legge entrò in vigore il 27 settembre 1958; il Consiglio ne celebrerà la ricorrenza con un particolare evento che cadrà, peraltro, in prossimità della conclusione della consiliatura, prevista per il 25 settembre 2018.

La sezione è raggiungibile attraverso il seguente link.

 

 

  • Email

immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale