Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

indietro

Brevi dal plenum

News


16 maggio 2018

Brevi dal plenum

Il plenum, nelle sedute del 16 maggio 2018, ha provveduto a coprire numerosi posti vacanti.

Uffici direttivi:

  • Procuratore Forlì: nominata la dott.ssa Maria Teresa Cameli, attualmente sostituto procuratore generale Ancona

Uffici semidirettivi:

  • Procuratore aggiunto DNAA: a seguito di riesame nominato il dott. Maurizio Romanelli, attualmente procuratore aggiunto DNAA
  • Presidente sezione tribunale Livorno: nominato il dott. Gianmarco Marinai, attualmente giudice tribunale Livorno
  • Presidente sezione tribunale Palermo: nominata la dott.ssa Luciana Elisabetta Razete, attualmente presidente sezione tribunale Agrigento
  • Presidente sezione tribunale Massa: nominato il dott. Ermanno De Mattia, attualmente giudice tribunale Massa
  • Presidente sezione Corte appello Catania: nominato il dott. Giovanni Dipietro, attualmente giudice tribunale Catania
  • Presidente sezione tribunale Palermo: nominata la dott.ssa Antonia Pappalardo, attualmente consigliere corte appello Palermo
 

Proseguendo il lavoro sul tema degli uffici requirenti, dopo la circolare del 16 novembre 2017, la VII commissione ha portato all’attenzione del plenum la risoluzione sull’avocazione, così da fornire agli uffici requirenti uno strumento operativo nell’imminenza dell’entrata in vigore delle modifiche processuali alla materia.

La VII commissione e il Gruppo di lavoro sulle Procure sono pervenuti all’elaborazione del testo attraverso un metodo di lavoro – già sperimentato per la Circolare sulle procure – fondato da un lato sull’interlocuzione e il confronto con gli uffici requirenti di primo e secondo grado e con la DGSIA e dall’altro sull’analisi di alcuni progetti organizzativi di tali uffici. Per tale via, il Consiglio ha raccolto le indicazioni organizzative idonee a fornire un quadro completo sotto il profilo della dimensione degli uffici e della loro distribuzione sul territorio, elaborando un documento che affronta le principali problematiche organizzative poste dal nuovo testo dell’art. 412 c.p.p.

Il testo, approvato all’unanimità e di cui sono stati relatori i cons. Ardituro, Clivio, Forteleoni, Napoleone e Palamara, è disponibile in allegato.

 

Per effetto dell’approvazione della risoluzione sull’avocazione, su proposta della VII Commissione è stato differito al 30 giugno 2018 il termine per adeguare i progetti organizzativi delle Procure alle nuove disposizioni della circolare sulle procure.

 

I testi di tutte le proposte approvate dal plenum (fatti salvi eventuali emendamenti) sono consultabili nella sezione del sito relativa agli ordini del giorno di plenum. Nella sezione concorsi e interpelli, inoltre, saranno disponibili nei prossimi giorni gli interpelli per la nomina di componenti dei consigli direttivi di SSPL.

 

  • Email

immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale