Statistiche

Monitoraggio sulle sezioni specializzate in materia di immigrazione e sulle modalità organizzative

Con delibera del 27 luglio 2018 è stato avviato un monitoraggio relativo alle modalità organizzative delle sezioni specializzate in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini dell’Unione Europea.

 

Così come previsto in delibera “tale monitoraggio risponde innanzitutto alla fondamentale esigenza di fornire un quadro completo delle diverse modalità nelle quali è stato declinato il principio di flessibilità, sancito con la delibera del 1 giugno 2017, nell’organizzazione delle sezioni, in tal modo favorendo lo scambio di conoscenza di modelli virtuosi.

 

I diversi aspetti oggetto di indagine richiamati dalla delibera sono stati esaminati attraverso l’elaborazione dei dati forniti dagli uffici tramite un apposito questionario e delle informazioni contenute nei progetti tabellari depositati dagli stessi uffici. Il documento che segue illustra in sintesi i principali risultati delle elaborazioni svolte verificate attraverso una interlocuzione diretta con i Presidenti delle sezioni specializzate.