Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

indietro

La responsabilità civile dei magistrati. Un primo bilancio sulla nuova legge

La responsabilità civile dei magistrati. Un primo bilancio sulla nuova legge

21 maggio 2018

Nei giorni 21, 22 e 23 maggio 2018, il Consiglio superiore e la Scuola Superiore della magistratura organizzano tre giornate di approfondimento sul tema della responsabilità civile, la cui disciplina è stata profondamente innovata dalla legge 27 febbraio 2015 n. 18, con particolare riferimento all’ampliamento delle fattispecie rilevanti, ai casi di travisamento del fatto e delle prove e all’eliminazione del filtro di inammissibilità dell’azione.

Pertanto, alla luce dei recentissimi arresti giurisprudenziali, appare utile analizzare le questioni risolte e quelle ancora aperte e la casistica nell’attività del pubblico ministero, nel giudizio di merito, nel giudizio di legittimità e nella giustizia amministrativa, al fine di fornire ai magistrati gli strumenti per esercitare al meglio, con competenza e professionalità, le proprie funzioni.

Saranno quindi esaminate anche le problematiche inerenti l’eliminazione del filtro di inammissibilità dell’azione risarcitoria, la tipizzazione di alcune figure, quali «la violazione manifesta della legge e del diritto dell’Unione Europea» ovvero «il travisamento del fatto o delle prove», la denegata giustizia e l’azione di rivalsa dello Stato, nella cornice dei principi delineati dalla Costituzione, dalle Carte sovranazionali e dalle pronunce della Corte Costituzionale.

Al corso interverranno il Vice presidente del CSM Giovanni Legnini, numerosi componenti del CSM, professori ordinari e magistrati ordinari, amministrativi e contabili.

Il programma completo è disponibile in allegato.

  • Email

immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale