Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

indietro

Corso RID 2018, destinato a RID e MAGRIF, organizzato con la collaborazione del Ministero della Giustizia, DGSIA

Corso RID 2018, destinato a RID e MAGRIF, organizzato con la collaborazione del Ministero della Giustizia, DGSIA

24 maggio 2018

La Settima Commissione, nell'ambito delle proprie competenze in materia di informatica giudiziaria, negli ultimi anni ha intrapreso un impegnativo lavoro di analisi della situazione dell'informatizzazione della giustizia penale e civile e di confronto con il Ministero della Giustizia.

Al fine di diffondere le informazioni acquisite, fare il punto sulla situazione dell'informatizzazione degli uffici e permettere a tutti i RID e MAGRIF di acquisire un bagaglio di conoscenze per lo svolgimento delle loro attività, sono stati organizzati due incontri riservati ai RID e ai MAGRIF, nei quali si affronteranno i problemi normativi, organizzativi e tecnici relativi al processo penale telematico e al processo civile telematico, nonché gli aspetti relativi al nuovo sistema dei flussi informativi e si cercherà anche di fare il punto sullo stato del piano triennale dei vari uffici.

Stante la specificità degli argomenti affrontati per il settore penale e per quello civile è stata pertanto prevista una sessione penale il 24 maggio 2018 e una dedicata al civile il 25 maggio 2018.

La Settima Commissione ha deliberato, inoltre, proprio in virtù dello specifico ruolo ridisegnato dalla nuova Circolare, di ammettere al corso ad un numero massimo di 62 MAGRIF penali (31 requirenti e 31 giudicanti - 2 per distretto con organico inferiore alle 450 unità e 4 per i distretti superiori a 450 unità) - e di 83 MAGRIF civili (3 per distretto con organico inferiore alle 450 unità e 4 per i distretti superiori a 450 unità).

I RID sono ammessi di diritto, e potranno comunicare la propria adesione entro e non oltre il 10 maggio 2018, attraverso il programma disponibile sulla propria AREA PERSONALE, accessibile con le proprie credenziali sul sito www.cosmag.it, all’interno della quale sarà automaticamente disponibile il modulo da inviare alla società Cisalpina Tours Spa.

Gli Uffici Distrettuali per l’Informatica sono deputati ad individuare i MAGRIF di più recente nomina, che avranno priorità nella partecipazione all’incontro, comunicandone i nominativi all’indirizzo settimaincontri@csm.it entro e non oltre il 7 maggio 2018. Solo a seguito di tale comunicazione sarà attivata la procedura informatica per l’iscrizione dei Magrif.

Il programma completo è disponibile in allegato.

  • Email

immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale