Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

indietro

Procura UE, Vice Presidente Ermini: da Ministro per illustrare parere approvato da CSM

Comunicati stampa



Consiglio Superiore Magistratura Logo
Procura UE, Vice Presidente Ermini: da Ministro per illustrare parere approvato da CSM


Il Vice Presidente del CSM David Ermini ha incontrato oggi, a Via Arenula, il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, al quale ha illustrato il parere sulla Procura europea approvato ieri dal Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura.

“Ho dato conto al Ministro delle posizioni emerse nel corso del dibattito in Assemblea plenaria. Dal parere emerge che l’indicazione dei tre magistrati aspiranti al posto di Procuratore europeo rientra necessariamente nella competenza del CSM, dato che non si può prescindere in materia di incarichi di natura giurisdizionale dall’applicazione dell’art. 105 della Costituzione”.

Con il Guardasigilli, che ha manifestato volontà di partecipare ad una delle prossime sedute consiliari - continua il Vice Presidente Ermini, nella nota del CSM - “abbiamo comunque concordato che il tavolo tecnico andrà avanti per proseguire il confronto nella più leale e piena collaborazione”.

Roma, 13 novembre 2018

  • Email

immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale