indietro

Violenza di genere: incontro di studio al CSM per formulare linee guida e proposte di legge

Comunicati stampa



Consiglio Superiore Magistratura Logo
Violenza di genere: incontro di studio al CSM per formulare linee guida e proposte di legge


Due giornate di studio organizzate dal CSM sul fenomeno della violenza di genere sono in programma il 12 e il 13 aprile al fine di permettere al Consiglio Superiore di approvare delle linee guida per gli uffici giudiziari e  formulare proposte di legge per contrastare questo tipo di reati.

All'appuntamento, organizzato dalla Sesta Commissione presieduta dalla Consigliera Paola Balducci,  parteciperanno i magistrati responsabili delle sezioni e dei pool che si  occupano di violenza di genere, di stalking e di femminicidio,  nei tribunali, nelle procure e in Cassazione; i presidenti e i procuratori dei tribunali per i minori, il capo dipartimento delle Pari Opportunità e i rappresentanti di associazioni antiviolenza e sindacati.

"La Sesta Commissione – ha sottolineato la presidente Balducci - ha già effettuato diverse audizioni  di magistrati e associazioni che si occupano delle vittime della violenza di genere, proprio per fotografare la situazione a normativa vigente e per comprendere quali potrebbero essere  le misure da proporre al legislatore. Un tema che deve essere affrontato oggi con grande attenzione è quello delle separazioni conflittuali poiché  in quella sede spesso emergono segnali di violenza da non sottovalutare . Va pensata anche una formazione mirata su queste problematiche per tutti gli operatori". 

“Abbiamo voluto che la platea dei partecipanti a questa iniziativa – ha spiegato Nicola Clivio, Presidente della Settima Commissione – fosse la più ampia possibile, con l’idea di ricevere il maggior numero di contributi per arricchire le linee guida che elaboreremo”.

 

Roma, 14 marzo 2018

  • Email