indietro

Ultimi lavori della Consiliatura 2014-2018

News


24 settembre 2018

Ultimi lavori della Consiliatura 2014-2018
immagine news

Il plenum del Consiglio si riunirà nella giornata del 24 settembre, ultima volta dell’attuale consiliatura, anche per l’approvazione delle Relazioni sull'attività consiliare 2014-2018 (ai sensi dell'art. 41 del Regolamento interno).

Alle 18 del medesimo giorno è in programma altra seduta straordinaria dell’assemblea plenaria alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con un intervento del Presidente sull’attività del quadriennio della consiliatura che sta volgendo ormai al suo termine naturale.

Le relazioni sull’attività consiliare sono scaricabili nella sezione dedicata agli ordini del giorno del Consiglio, raggiungibile a questo link e disponibili anche in allegato.

La giornata del 24 settembre sarà inoltre caratterizzata dalle celebrazioni per l’anniversario dei 60 anni della legge istitutiva del Consiglio, con l’intervento alla fine del plenum pomeridiano del Presidente della Corte costituzionale Giorgio Lattanzi, che terrà una relazione dal titolo "Giudice e Consiglio Superiore della Magistratura". Interverranno inoltre il Primo Presidente ed il Procuratore Generale presso la Corte di cassazione.

Nella sezione focus è approfondimenti è inoltre possibile ripercorrere - attraverso la pubblicazione di numerosi materiali (lavori parlamentari, resoconti e documenti relativi alla prima elezione del Consiglio superiore) - le fasi che portarono alla approvazione della legge istitutiva dell’organo di autogoverno della magistratura.

La sezione è raggiungibile attraverso questo link

Martedi 25 settembre  2018 alle ore 11.00 presso il palazzo del Quirinale, si terrà invece la cerimonia di insediamento del Consiglio superiore 2018-2022.

Alla cerimonia parteciperanno, oltre al Presidente della Repubblica e Presidente del CSM, le più alte cariche dello Stato (Presidente della Camera e del Senato, Presidente della Corte Costituzionale, Ministro della Giustizia) La cerimonia vedrà l'avvicendamento fra il Consiglio uscente e quello entrante. Il nuovo Consiglio terrà la sua prima seduta nella Sala degli Specchi del Quirinale, per la formale dichiarazione di insediamento da parte del Presidente della Repubblica e per la nomina della Commissione per la verifica delle elezioni dei componenti del Consiglio.

  • Email