indietro

Protezione internazionale, firma Protocollo d’Intesa tra CSM e Ministero dell’Interno

Comunicati stampa



Consiglio Superiore Magistratura Logo
Protezione internazionale, firma Protocollo d’Intesa tra CSM e Ministero dell’Interno


Giovedì 23 marzo alle ore 12 si terrà un Plenum presieduto dal Vice Presidente del CSM Giovanni Legnini, alla presenza del Ministro dell’Interno Marco Minniti.

Nel corso della seduta sarà siglato un Protocollo d’Intesa, tra Ministero e CSM, “per il miglioramento dell’efficienza nella gestione degli scambi informativi-documentali nelle controversie” riguardanti le richieste d’asilo anche alla luce del recente Decreto Legge n.13/2017 che prevede “Disposizioni urgenti per l’accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché per il contrasto dell’immigrazione illegale”.

La firma del Protocollo d’Intesa segue l’approvazione in Consiglio dei Ministri del D.L. che, tra l’altro, ha istituito presso 14 tribunali delle sezioni specializzate in materia di immigrazione.

Con questo accordo il Ministero dell’Interno, in particolare, si impegna a mettere a disposizione degli Uffici giudiziari, attraverso una pagina del portale del Consiglio Superiore della Magistratura, le informazioni sui paesi di origine dei richiedenti asilo elaborate dalla Commissione Nazionale per il Diritto di Asilo attraverso l’Unità COI (Country of Origin Information).

 

 

Per partecipare alla seduta di Plenum, mandare richiesta di accredito entro  mercoledì 22 marzo ad accreditistampa@cosmag.it.

L’ingresso per la stampa è da via Vittorio Bachelet, entro le 11.30.

 

Roma, 21 marzo 2017

  • Email