indietro

Organizzazione delle Procure: il 27 aprile il terzo incontro

News


23 aprile 2017

Organizzazione delle Procure: il 27 aprile il terzo incontro
programma

Il 27 aprile 2017 si terrà il terzo incontro della VII Commissione nell’ambito dell’elaborazione della circolare sull’organizzazione degli uffici requirenti: dopo i Procuratori generali e i Procuratori distrettuali, la Commissione si confronta con i Procuratori di uffici non distrettuali, i Procuratori aggiunti e i sostituti.

In questo modo, il gruppo di lavoro costituito dai consiglieri Antonio Ardituro, Francesco Cananzi, Luca Forteleoni, Fabio Napoleone e Luca Palamara, sulla base di una prima bozza di lavoro, potrà pervenire ad un testo che tenga conto dei contributi e delle esperienze di tutti i protagonisti dell’attività requirente.

Saranno affrontati i temi del corretto equilibrio fra prerogative del Procuratore e autonomia del sostituto, dei poteri organizzativi del Procuratore, dell’attività di controllo del CSM, del ruolo del Procuratore Aggiunto, del coordinamento organizzativo e investigativo fra i diversi uffici, fino a toccare le recenti riforme normative (in particolare in tema di avocazione). 

All’interlocuzione del 27 aprile parteciperanno, dunque, 15 dirigenti di procure medie o piccole, 15 procuratori aggiunti e 15 sostituti, provenienti da uffici distribuiti su tutto il territorio nazionale, così da garantire l’apporto di elementi conoscitivi provenienti dal maggior numero possibile di realtà territoriali.

Per il Consiglio, interverranno il Vice presidente Giovanni Legnini, il Primo Presidente Giovanni Canzio, il Procuratore Generale Aggiunto Vincenzo Geraci e i consiglieri del gruppo sull'organizzazione delle Procure. I lavori saranno coordinati dal Presidente della Settima Commissione Claudio Galoppi.

  • Email