indietro

Assistenza al cittadino - Macroarea 5

Assistenza al cittadino - Macroarea 5

sezione curata dalla Struttura tecnica per l'organizzazione e dal gruppo Buone prassi del C.S.M.

 

Il cittadino è l’utente finale del servizio giustizia: il rapporto tra sistema giudiziario e cittadino è però sempre stato lasciato alla mediazione degli avvocati e l’organizzazione degli uffici giudiziari, incentrata sulle cancellerie, non prevedeva un sistema di accesso alle informazioni e forme di comunicazione diretta.

Nel frattempo la Pubblica Amministrazione si è evoluta, introducendo servizi specifici per la comunicazione con gli utenti dei propri servizi: sono nati gli URP, Uffici per le Relazioni con il Pubblico, la cui finalità è quella di permettere un accesso più semplice ai servizi e informazioni della Pubblica Amministrazione.

La progressiva introduzione di tale esperienza anche negli uffici giudiziari ha determinato una svolta nei rapporti tra sistema giudiziario e cittadini.

L’Urp è andato rapidamente a coprire delle esigenze che non trovavano una diretta soddisfazione, divenendo in breve tempo il vero front office del Tribunale. E proprio partendo da questa considerazione, nonché sfruttando le evoluzioni informatiche, l’Urp ha iniziato ad evolvere verso un modello di sportello multi-servizi (e di web front office) capace di offrire servizi di competenza del Tribunale e della Procura.

L’ultima frontiera di tale evoluzione è costituita dagli sportelli di prossimità, capaci di portare la giurisdizione direttamente sul territorio.




  • Email