indietro

Terrorismo

Terrorismo

La sezione raccoglie, senza pretesa di completezza, alcuni provvedimenti giudiziari che si sono occupati del fenomeno terroristico ed in particolar modo di quello legato all'eversione di estrema destra e di estrema sinistra.

La continua produzione giurisprudenziale nella materia in oggetto, fa di questa sezione, una pagina dinamica, in continua evoluzione, aperta alle segnalazioni ed all'arricchimento documentale di privati ed istituzioni.

Questa, come le altre sezioni e sottosezioni, non costituice una banca dati, vuole invece rappresentare un mezzo di conoscenza e diffusione dei più rilevanti fatti che hanno interessato e colpito l'Italia, nel tentativo di fornire uno strumento di comprensione della storia del nostro Paese.

Il ricordo di chi ha sacrificato la propria vita per le istituzioni e nella lotta per la legalità è tracciato anche in questa pubblicazione voluta e curata dal Consiglio Superiore della Magistratura

Alcuni dei documenti contenuti in questa sezione provengono e sono anche reperibili sul portale della Rete degli archivi per non dimenticare.  Il Consiglio ha infatti aderito,insieme al Ministero della Giustizia e al  Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo al Protocollo di intesa per l'individuazione di progetti di digitalizzazione dei processi di interesse storico a cura della Rete degli archivi per non dimenticare.

Le sentenze presenti in questa sezione sono pubblicate per finalità di informazione giuridica. L’oscuramento dei dati è stato effettuato, ove necessario, in conformità alle disposizioni del D.lgs. 30 giugno 2003 n.196 (c.d. codice della privacy)”

  • Email