indietro

Incontro di studio sul contrasto alle agromafie il 13 luglio 2017

News


11 luglio 2017

Incontro di studio sul contrasto alle agromafie il 13 luglio 2017
immagine news

Su iniziativa congiunta del CSM e della Scuola Superiore della Magistratura, il 13 luglio 2017 si terrà un incontro di studio dal titolo “Il contrasto alle agromafie. Strumenti normativi e tecniche di indagine”.

I temi oggetto della discussione sono quelli relativi alla tutela del settore agroalimentare, con riferimento alla contraffazione ed alla protezione del c.d. made in Italy, e al contrasto al caporalato, settori nei quali si registra una recrudescenza dei fenomeni criminali tale da rendere necessaria una sempre maggiore attenzione delle istituzioni. Per tale ragione, il Consiglio, d’intesa con la Scuola, ha inteso promuovere il confronto fra i diversi attori, per approfondire le tematiche relative alla sensibilizzazione sui fenomeni stessi, alle tecniche di indagine e al ruolo delle forze di Polizia, alla cooperazione internazionale nel contrasto agli illeciti, all’efficacia delle riforme sostanziali in punto di fattispecie incriminatrici per i fatti di caporalato.

Al dibattito parteciperanno, fra gli altri, il Vice Presidente Legnini, il Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina, Giancarlo Caselli e Roberto Moncalvo (rispettivamente Presidente del Comitato scientifico e Presidente del Consiglio direttivo dell’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare), i componenti della VI Commissione, vari rappresentanti della magistratura, delle forze di polizia, della Scuola superiore della magistratura, di Eurojust e delle organizzazioni coinvolte nel contrasto alla criminalità in agricoltura.

Il programma completo è disponibile in allegato.

  • Email