indietro

Incontro con i Presidenti delle Corti d’Appello, i Presidenti dei Tribunali ed i Presidenti dei Tribunali per i minorenni per la predisposizione dei programmi di gestione

Incontro con i Presidenti delle Corti d’Appello, i Presidenti dei Tribunali ed i Presidenti dei Tribunali per i minorenni per la predisposizione dei programmi di gestione

13 novembre 2019

La Settima Commissione, coadiuvata dalla Struttura Tecnica per l’Organizzazione, nell'ambito delle proprie competenze in materia di informatica giudiziaria ha da tempo intrapreso un intenso lavoro di analisi sulla informatizzazione della giustizia penale e civile e di confronto con il Ministero della Giustizia, operando una complessa reingegnerizzazione del sistema informativo del CSM, anche finalizzata a una omogeneizzazione del sistema di rilevazione e di analisi dei dati dei flussi e delle pendenze su tutto il territorio nazionale.

In relazione alla predisposizione dei programmi di gestione per l’anno 2020, la Commissione ha deciso di dedicare un incontro alla materia con i Presidenti dei Tribunali ordinari, dei Tribunali per i Minorenni e i Presidenti delle Corti di Appello.

Scopo dell'incontro sarà la condivisione della metodologia di lavoro per la predisposizione dei programmi di gestione del 2020, e l'individuazione dei percorsi possibili per utilizzare dati statistici chiari ed agevolmente fruibili.

Sono state quindi strutturate tre giornate di lavoro, dedicate a diverse tipologie di uffici, cui saranno riservate apposite sessioni di lavoro e studio, al fine di garantire un’analisi il più possibile attinente al profilo di appartenenza dell’ufficio.

Nello specifico, il giorno 13 novembre 2019 parteciperanno all'incontro i Presidenti dei Tribunali per i Minorenni, il 14 novembre 2019 i Presidenti dei Tribunali con organico fino a 50 magistrati, il 15 novembre 2019 i Presidenti delle Corti di Appello e i Presidenti dei Tribunali con organico superiore a 50 magistrati.

Nell’ambito dell’incontro si terrà anche un sessione di studio ristretta con alcuni uffici giudicanti, selezionati a campione, e con i corrispondenti uffici requirenti sui piani di gestione penale, sessione coordinata dalla prof.ssa Daniela PIANA, membro ICEDD- LUISS.

Il programma dettagliato delle giornate di incontro è disponibile negli allegati in calce

 

Note organizzative:

I Capi degli Uffici dovranno entro e non oltre il 30.10.2019 confermare la loro effettiva partecipazione all'incontro attraverso la propria area personale, accessibile con le proprie credenziali, sul sito intranet http://www.cosmag.it, all’interno della quale sarà anche disponibile il modulo da inviare alla società UVET Global Business Travel SpA, che si occuperà dei servizi di biglietteria. Potrà partecipare il solo Presidente, o in caso di sua impossibilità a partecipare, un suo delegato.

 

  • Email