indietro

Approvata la pubblicazione di posti direttivi, semidirettivi e ordinari

News


05 aprile 2017

Approvata la pubblicazione di posti direttivi, semidirettivi e ordinari

Il plenum del 5 aprile ha approvato tre rilevanti delibere che testimoniano la costante attenzione del Consiglio all’annoso problema dei vuoti di organico in magistratura. Esse riguardano: la pubblicazione dei posti ordinari di secondo grado (presso le Corti di Appello e le Procure generali) e dei posti direttivi e semidirettivi vacanti o che lo diventeranno nei prossimi mesi.

Il Consiglio, cioè, persegue una ragionata linea di politica della mobilità dei magistrati: davanti all’elevata percentuale di scoperture e alla conseguente, notevole, difficoltà degli uffici nel garantire tempi rapidi di definizione dei processi, uno degli strumenti necessari che il Consiglio può attivare è la copertura in tempi rapidi delle vacanze. Per tale ragione, sono stati messi a concorso tutti i posti disponibili negli uffici di secondo grado. Espletata la procedura concorsuale, sarà possibile avere un quadro definito delle esigenze degli uffici di primo grado e procedere alla pubblicazione anche di queste ultime vacanze, anche in considerazione del fatto che nei prossimi mesi prenderanno servizio proprio in primo grado i magistrati attualmente in tirocinio.

La stessa prospettiva è sottesa ai concorsi per i posti direttivi e semidirettivi: nei casi in cui è possibile prevedere con certezza la data in cui gli stessi si renderanno vacanti, è stata disposta la pubblicazione anticipata dei medesimi, così da espletare, nell’intervallo di tempo a disposizione, il concorso ed evitare che gli uffici possano trovarsi per tempi anche lunghi senza dirigenti.

In allegato l’elenco dei posti di secondo grado e l’elenco dei posti direttivi e semidirettivi messi a concorso. I bandi completi, con relativi termini per presentare le domande, potranno essere consultati nei prossimi giorni nella pagina “concorsi e interpelli”, anno 2017. Le linee guida per la compilazione delle domande per i posti direttivi e semidirettivi pubblicati, sono consultabili nella pagina del sito dedicata alla V commissione.

Ulteriore, rilevante, tassello delle politiche della mobilità è la celere copertura dei posti direttivi e semidirettivi vacanti. Nella seduta odierna il plenum ha deliberato 10 uffici direttivi e 8 semidirettivi (l’elenco completo è disponibile in allegato).

  • Email