indietro

Dal 10 aprile in linea COSMAPP, la nuova intranet del CSM

News


07 aprile 2017

Dal 10 aprile in linea COSMAPP, la nuova intranet del CSM
banner cosmapp

Lunedì 10 aprile, l’apertura agli uffici giudiziari della nuova intranet segnerà un ulteriore, rilevante, passaggio del processo di reingegnerizzazione del sistema informativo. Difatti, dopo l’avvio del portale internet, verrà messo a disposizione degli uffici giudiziari anche l’applicativo intranet COSMAPP.

La nuova intranet, nella prima fase di apertura, dovrà essere utilizzata per le seguenti attività:

  • inserimento delle tabelle di organizzazione degli uffici giudiziari giudicanti per il triennio 2017-2019
  • inserimento dei prospetti feriali degli uffici giudicanti e requirenti per l’anno 2017
  • inserimento delle c.d. “prese di possesso”, al fine di registrare la data di ingresso dei magistrati nei rispettivi uffici
  • gestione dell’ordine del giorno delle sedute del Consiglio Direttivo e dei Consigli Giudiziari.

Inoltre, le seguenti funzionalità saranno disponibili ai soli fini della consultazione:

  • pianta organica
  • ruolo di anzianità in magistratura (RAM)
  • calendario annuale delle attività del CSM, del Consiglio direttivo e dei Consigli giudiziari.

Si tratta di una innovazione che ha come obiettivo quello di fornire agli uffici strumenti agili ed efficienti per la gestione delle procedure amministrative che hanno come destinatario ultimo il Consiglio. In questa prima fase, sarà possibile gestire integralmente su COSMAPP il procedimento di formazione e approvazione delle tabelle di organizzazione e dei prospetti feriali. Attraverso il nuovo procedimento, totalmente informatizzato, sarà possibile per tutti gli operatori del circuito dell’autogoverno avere un quadro immediato e chiaro della situazione organizzativa degli uffici giudicanti, con conseguenti benefici in termini di razionalità nella gestione delle risorse ed efficienza degli uffici.

La completa informatizzazione (e dematerializzazione dei procedimenti), infine, determinerà un sensibile incremento della trasparenza e tempestività delle relative decisioni consiliari, senza dimenticare la completa eliminazione dei documenti cartacei.

 

Di seguito, i dettagli relativi all’accesso alla nuova intranet e al servizio di supporto tecnico.

COSMAPP è raggiungibile esclusivamente da postazioni situate all’interno della rete giustizia (RUG) accedendo all’indirizzo web csmapp.csm.it, e scegliendo una delle seguenti opzioni:

  • cliccando dal menù di servizio posto in alto a destra la voce “cosmapp” oppure
  • cliccando sul banner sulla destra “da COSMAG a COSMAPP” oppure
  • cliccando sul lucchetto, effettuando il login e poi cliccando sul banner “da COSMAG a COSMAPP” oppure
  • cliccando sulla voce COSMAPP nella parte inferiore della home page.

In alternativa, è possibile digitare direttamente l’indirizzo http://csmapp.csm.it/group/cosmapp/. In tal caso, si accede direttamente alla pagina di login.

Per l’identificazione (login) degli utenti "giustizia", al momento dell’accesso devono essere utilizzati l'indirizzo e-mail (nome.cognome@giustizia.it) e password già in uso sul dominio “giustizia”.

A partire dal 10 aprile p.v. sarà in ogni caso garantito un servizio di supporto agli utenti mediante risposta telefonica e presa in carico delle richieste via e-mail. Saranno pertanto attivi, sempre dal 10 aprile 2017, due numeri telefonici dedicati e un indirizzo di posta elettronica:

L’help desk sarà operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

  • Email