indietro

Il Vice Presidente Legnini e il Primo Presidente Canzio in missione a Praga per cooperazione giudiziaria

Comunicati stampa



Consiglio Superiore Magistratura Logo
Il Vice Presidente Legnini e il Primo Presidente Canzio in missione a Praga per cooperazione giudiziaria


 

 

 

Si apre oggi a Praga la visita ufficiale del Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giovanni Legnini, e del Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione, Giovanni Canzio.

Nel corso di due giorni fitti di appuntamenti, organizzati dall’Ambasciata a Praga, il Vice Presidente  e il Primo Presidente incontreranno gli omologhi cechi: il Presidente della Corte Suprema Pavel Sàmal, il Procuratore generale Pavel Zeman, il Presidente della Corte amministrativa Josef Baxa, e il Presidente dell’Unione dei giudici, Daniela Zemanovà.

Al centro dei colloqui in programma a Praga sia tematiche di valenza multilaterale, come la crisi migratoria e la lotta al terrorismo, sia lo scambio di esperienze sui diversi sistemi di funzionamento delle istituzioni giudiziarie e la presentazione del processo di autoriforma che la Corte di Cassazione e il Consiglio Superiore della Magistratura stanno attraversando.

In tema di sicurezza saranno oggetto di discussione tematiche relative all’influenza negativa del fenomeno migratorio incontrollato, del terrorismo di matrice internazionale e della criminalità organizzata.

Nel corso della missione, il 30 marzo il Vice Presidente Legnini e il Primo Presidente Canzio si confronteranno anche con la comunità d’affari italiana presso la sede della Camera di commercio e dell’industria italo-ceca. Assume particolare rilievo, alla luce delle celebrazioni in corso per il 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma, l’invito del rettore dell’università Carlo IV di Praga, Tomas Zima, a far tenere due “lectio magistralis” ai due alti esponenti del sistema giudiziario italiano nell’aula magna dell’università Carolina sul tema: "Cooperazione giudiziaria e riforme della giustizia. Contrasto alla criminalità organizzata e gestione dei flussi migratori" e "Le sfide riformatrici delle Corti Supreme e il dialogo tra le Corti".

Praga, 29 marzo 2017

  • Email