indietro

Direttive e calendario per il tirocinio dei MOT nominati con DM 3 gennaio 2020 e 18 luglio 2019

circolari e risoluzioni - VI commissione e CPO


22 gennaio 2020
Direttive e calendario per il tirocinio dei MOT nominati con DM 3 gennaio 2020 e 18 luglio 2019

Con delibera 15 gennaio 2020 sono state approvate le direttive e il calendario relativi al tirocinio dei MOT nominati con DM 3 gennaio 2020. La delibera indica le linee generali per il tirocinio, gli obiettivi della formazione iniziale e le materie oggetto di approfondimento nei corsi presso la Scuola della magistratura. In particolare, nel periodo di tirocinio generico, la formazione deve essere focalizzata sulle tematiche della funzione del magistrato nella società, della deontologia, del rapporto con le altre categorie professionali; sulle questioni di ordinamento giudiziario; sulla metodologia delle indagini, del processo e della decisione; sulle problematiche di diritto sovranazionale.

Quanto al tirocinio mirato, oltre alla formazione specifica nel settore di cui il magistrato dovrà occuparsi al momento del conferimento delle funzioni, la delibera indica quali aspetti essenziali le tematiche dell’organizzazione del lavoro e della gestione degli affari.

Infine, la delibera delinea l’articolazione delle diverse sessioni di tirocinio, secondo uno specifico calendario.

***

Con delibera del 22 gennaio 2020, la medesima delibera relativa alle direttive sul tirocinio è stata adottata per i MOT nominati con DM 18 luglio 2019, in tirocinio presso la provincia autonoma di Bolzano.

***

Con delibera del 22 gennaio 2020 è stato inoltre stabilito il calendario di dettaglio per il tirocinio dei MOT nominati con i DDMM 3 gennaio 2020 e 18 luglio 2019.