indietro

CSM, ALLA CASA DEL CINEMA PRESENTAZIONE DEL VOLUME DEL CSM DEDICATO A VITTORIO BACHELET

Comunicati stampa



Consiglio Superiore Magistratura Logo
CSM, ALLA CASA DEL CINEMA PRESENTAZIONE DEL VOLUME DEL CSM DEDICATO A VITTORIO BACHELET


Giovedì 13 febbraio, alle ore 18.30 presso la Casa del Cinema a Villa Borghese (Largo Marcello Mastroianni 1), sarà presentato il volume Vittorio Bachelet. Gli anni 70 tra speranze e disillusioni pubblicato dal Consiglio Superiore della Magistratura nella ricorrenza del quarantesimo anniversario dell’omicidio del Vice Presidente del CSM. Il volume, curato da Giancarlo De Cataldo ed edito dal Poligrafico dello Stato, intende celebrare la figura di Vittorio Bachelet e offrire, in particolare ai più giovani, un ampio affresco del contesto storico, sociale e culturale in cui la sua vicenda umana ha trovato evoluzione e tragico epilogo.

Alla pubblicazione, che si apre con il ricordo del Presidente Sergio Mattarella, hanno contribuito noti intellettuali, giornalisti, politici e magistrati che hanno vissuto quegli anni o vi hanno dedicato approfondite riflessioni. Dal volume è scaricabile, tramite codice QR, il filmato Vittorio Bachelet, il perdono e mai la vendetta realizzato da Rai Teche per la regia di Luca Rea con la collaborazione di Giulio Calcinari.

Alla presentazione, a cui sono stati invitati gli autori, interverranno, insieme al Vice Presidente del CSM David Ermini e al curatore Giancarlo De Cataldo, il giornalista e saggista Paolo Mieli e l’amministratore delegato del Poligrafico Paolo Aielli. Durante l’incontro sarà proiettato il docu-film curato da Rai Teche. 

Roma, 12 febbraio 2020