indietro

Giornata della Memoria, al CSM la commemorazione con la Presidente della Comunità Ebraica Romana Dureghello

News


25 gennaio 2017

Giornata della Memoria, al CSM la commemorazione con la Presidente della Comunità Ebraica Romana Dureghello
la seduta del Plenum del CSM

Il Consiglio Superiore della Magistratura  ha dedicato una seduta dell'odierno Plenum alla commemorazione del Giornata della Memoria e delle vittime dello sterminio nazifascista, tra le quali diversi magistrati italiani. La cerimonia si è svolta alla presenza della Presidente della Comunità Ebraica Romana, Ruth Dureghello, e del Presidente del Museo della Shoah, Marcello Pezzetti.

Nell’occasione i sei Consiglieri che nei gioni scorsi hanno partecipato al Viaggio della Memoria ad Auschwitz, insieme ad oltre cento studenti, hanno ricordato i momenti più significativi dell'esperienza che ha visto per la prima volta la partecipazione del CSM. Proprio nel corso del Viaggio della Memoria, in una baracca del campo di Birkenau, è stata siglata una Carta d’Intenti con il Ministero dell’Istruzione e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

La Carta  è stata sottoscritta dal Presidente della VI Commissione del CSM, Ercole Aprile, dalla Ministra Valeria Fedeli e dal Presidente dell'UCEI, Noemi Di Segni.  Il Consiglio, con questo protocollo, partecipa al progetto educativo pluriennale del MIUR per rinnovare e diffondere la conoscenza della Shoah nelle scuole italiane, ad ottant'anni dalla promulgazione in Italia delle leggi razziali.

 

 

  • Email