indietro

Brevi dal plenum

News


17 maggio 2017

Brevi dal plenum

Il plenum del 17 maggio 2017 ha provveduto a coprire vari posti vacanti.

Uffici direttivi:

  •  Procuratore Verona: nominata la dott. Angela Barbaglio, attualmente Procuratore aggiunto Verona.

Uffici semidirettivi:

  • Procuratore aggiunto Palermo: nominato il dott. Ennio Petrigni, attualmente sostituto procuratore Palermo.

Posti ordinari:

  • Sostituto procuratore presso la Direzione Nazionale Antimafia e antiterrorismo: nominato il dott. Francesco Del Bene, attualmente sostituto procuratore Palermo.

La dott.ssa Gabriella Piantadosi, precedentemente giudice lavoro a Terni, è stata destinata alla Segreteria del Consiglio superiore della magistratura.

Su proposta della VI Commissione, il plenum ha approvato una delibera relativa alle modalità organizzative del plenum straordinario del prossimo 22 maggio, che si terrà nella ricorrenza dei 25 anni dalla morte di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e degli uomini della scorta. Con la delibera, il plenum desegreta tutti gli atti a disposizione del Consiglio relativi ai due magistrati, al fine di rendere pubblici – in formato cartaceo e sul sito del Consiglio - gli atti stessi, in occasione del plenum del 22 maggio. È il primo necessario passaggio per consentire a tutti di conoscere gli atti che hanno connotato il rapporto fra Giovanni Falcone e il Consiglio, così rendendo omaggio a un magistrato che ha segnato in maniera così significativa la storia della magistratura e dell’Italia. Nello stesso senso si muove la discovery degli atti relativi a Francesca Morvillo.

La VII commissione ha portato all’attenzione del plenum una delibera attinente alle modalità di fruizione delle ferie, nella quale si afferma che il magistrato ha, per un verso, l’obbligo di godere, nel periodo feriale, di almeno 15 giorni di ferie e, per altro verso, fatto salvo l’obbligo appena indicato, ha la possibilità di usufruire delle ferie stesse in altri, preferiti, periodi, qualora egli venga inserito nelle tabelle feriali o resti in servizio durante il periodo feriale per svolgere attività giudiziaria.

È stato infine approvato, su proposta della VI commissione, l’interpello per la nomina di un componente del Comitato direttivo della Scuola superiore della Magistratura.

I testi di tutte le proposte approvate dal plenum (fatti salvi eventuali emendamenti) sono consultabili nella sezione del sito relativa agli ordini del giorno di plenum.

Inoltre, nella sezione concorsi e interpelli sono disponibili due interpelli approvati dal plenum su proposta della IX commissione e relativi, rispettivamente, alla partecipazione ad un “corso di specializziazione per giovani procuratori” organizzato dall’ISISC di Siracusa e alla nomina di un long term expert – prosecutor, nell’ambito del progetto PAMECA V in Albania. L’interpello della VI commissione, invece, sarà disponibile nei prossimi giorni.

  • Email