indietro

Brevi dal plenum

News


18 luglio 2018

Brevi dal plenum

Il plenum, nelle sedute del 18 luglio 2018, ha provveduto a coprire i seguenti posti vacanti.

Uffici semidirettivi:

  • Presidente sezione tribunale Trieste: nominato il dott. Enzo Truncellito, attualmente giudice tribunale Trieste
  • Presidente sezione tribunale Caltanissetta: nominato il dott. Francesco Giovanni Maria D’Arrigo, attualmente giudice tribunale Catania

Collocamenti fuori ruolo:

  • dott.ssa Valeria Bolici, attualmente fuori ruolo quale International Prosecutor presso Eulex Kosovo: deliberata la proroga del collocamento fuori ruolo presso il Ministero degli esteri, servizio affari giuridici
  • dott.ssa Monica Ciancio, attualmente giudice tribunale Roma: deliberato il collocamento fuori ruolo presso il Ministero della Giustizia, DGSIA
  • dott.ssa Cristina Lucchini, attualmente giudice tribunale Torino: deliberato il collocamento fuori ruolo come Justice Expert presso la missione EUPOL COPPS

Ricollocamenti in ruolo:

  • dott. Marco Ghionni Crivelli Visconti, attualmente fuori ruolo presso il Consiglio superiore della Magistratura, magistrato segretario: deliberato il ricollocamento in ruolo come giudice lavoro tribunale Napoli (posto precedentemente occupato)
  • dott.ssa Maria Agrimi, attualmente fuori ruolo presso il Ministero della Giustizia, Vice capo Gabinetto: deliberato il ricollocamento in ruolo come giudice tribunale Roma (posto precedentemente occupato)
  • dott. Marco del Gaudio, attualmente fuori ruolo presso il Ministero della Giustizia, Vice capo Dipartimento amministrazione penitenziaria: deliberato il ricollocamento in ruolo come sostituto procuratore DNAA (posto precedentemente occupato)

Trasferimenti ordinari: Sono stati coperti ulteriori posti giudicanti e requirenti pubblicati nei primi mesi del 2018. L’elenco completo dei trasferimenti è disponibile in calce.

Individuazione sedi MOT: è stato modificato l’elenco dei posti relativi ai distretti di Catania e Catanzaro, così correggendo un errore materiale contenuto nella delibera dell’11 luglio 2018 (le modifiche sono indicate in calce).

Pubblicazione posti: è stata revocata la pubblicazione del posto semidirettivo di Avvocato generale Bologna

 

Su proposta della VII Commissione, è stata approvata una modifica alla circolare sulle tabelle relativa all’istituzione dell’ufficio per il processo, che il d.lgs. 116/2017 rende obbligatoria. In ragione di ciò, la delibera introduce due previsioni (gli art. 10 e 10 bis), che dettano i criteri direttivi per la costituzione dell’ufficio per il processo, con riferimento all’individuazione degli obiettivi di tale struttura (raggiungimento di specifici obiettivi, supporto all’attività delle cancellerie etc.); alle modalità di impiego dei giudici onorari; le figure professionali che possono esservi assegnate; alle specifiche attività che possono essere svolte dall’ufficio (ricerca, studio, redazione di minute di provvedimenti etc.).

Su proposta della VI Commissione, sono stati desegretati gli atti consiliari relativi alla vita professionale di Rocco Chinnici ed Emilio Alessandrini, che verranno pubblicati in occasione, rispettivamente, dei 35 anni dalla scomparsa, il 29 luglio, e dei settantasei anni dalla nascita, il 30 agosto, per ripercorrerne la carriera, la storia dei processi per il loro omicidio e, trasmettere la memoria e rendere il dovuto omaggio a due servitori dello Stato barbaramente uccisi.

Su iniziativa della Settima commissione, è stata approvata, in attuazione dell’art. 18 R.I., la disciplina del funzionamento della Struttura tecnica per l’organizzazione, che ha compiti di ausilio della Settima commissione e del Consiglio in materia di organizzazione degli uffici, informatica giudiziaria e selezione e diffusione di buone prassi. In particolare, nella delibera vengono definite: le funzioni di coordinatore dell’organo; le modalità di riunione, fissazione dell’ordine del giorno, verbalizzazione; le modalità di lavoro e i rapporti con gli altri organi del CSM; l’esonero dal lavoro per i componenti.

Su proposta della Settima Commissione, è stato regolamentato – in attuazione dell’art. 28 R.I., il funzionamento dell’Ufficio statistico del Consiglio, che si occupa di analizzare i flussi di lavoro delle strutture del CSM e degli uffici giudiziari, anche in funzione della pubblicazione dei posti vacanti, degli standard di rendimento, dei programmi di gestione e dei progetti organizzativi. Inoltre, l’ufficio statistico provvede all’elaborazione di studi e ricerche su temi di interesse consiliare.

I testi di tutte le proposte approvate dal plenum (fatti salvi eventuali emendamenti) sono consultabili nella sezione del sito relativa agli ordini del giorno di plenum. Nella sezione concorsi e interpelli, inoltre, saranno disponibili nei prossimi giorni gli interpelli per il rinnovo di consiglio direttivo di SSPL.

 

TRASFERIMENTI ORDINARI:

Distretto di Roma:

Sostituto procuratore Roma:

Luigia Spinelli, attualmente sostituto procuratore Latina

Antonio Verdi, attualmente sostituto procuratore Velletri

 

INDIVIDUAZIONE SEDI MOT:

DISTRETTO DI CATANIA - Totale posti 4

Giudice Tribunale Caltagirone 1 posto

Sostituto Tribunale Caltagirone 1 posto

Giudice Tribunale Siracusa 2 posti

DISTRETTO DI CATANZARO - Totale posti 26

Giudice Tribunale Castrovillari 4 posti

Sostituto Tribunale Castrovillari 1 posto

Giudice Tribunale Catanzaro 1 posto

Sostituto Tribunale Catanzaro 1 posto

Giudice Tribunale Crotone 4 posti

Giudice Lavoro Crotone 1 posto

Sostituto Tribunale Crotone 3 posti

Giudice Tribunale Lamezia Terme 3 posti

Sostituto Tribunale Lamezia Terme 2 posti

Giudice Tribunale Paola 2 posti

Giudice Tribunale Vibo Valentia 4 posti

  • Email