indietro

Brevi dal plenum

News


20 luglio 2017

Brevi dal plenum

Nella seduta antimeridiana del 19 luglio, presieduta dal Capo dello Stato, il plenum ha ricordato Paolo Borsellino, con le parole dei componenti, che hanno ripercorso alcuni degli aspetti più significativi della vita di Borsellino, il vibrante intervento della figlia Lucia e la toccante lettura delle parole pronunciate dallo stesso Borsellino in uno degli ultimi interventi pubblici e in una audizione davanti al Consiglio, con la voce di Luca Zingaretti.

È stata anche approvata la delibera con cui sono stati pubblicati gli atti relativi a Paolo Borsellino a disposizione del Consiglio (consultabili in questa pagina), atti che testimoniano una determinata modalità di “essere magistrato”, di affrontare e gestire l’attività requirente e il contrasto alla mafia che sono tuttora di esempio.

 

Il plenum ha provveduto a coprire vari posti vacanti.

Uffici direttivi:

  • Procuratore Vallo della Lucania: nominato il dott. Antonio Ricci, sostituto procuratore generale Napoli

Uffici semidirettivi:

  • Presidente sezione corte appello Sassari: nominata la dott.ssa Maria Teresa Spanu, attualmente consigliere corte appello Sassari
  • Presidente sezione tribunale Milano: nominato la dott.ssa Giovanna Beccarini Crescenzi, attualmente consigliere corte appello Milano

Collocamenti fuori ruolo:

  • dott.ssa Emma Rizzato, attualmente fuori ruolo al Ministero della Giustizia, Dipartimento affari di giustizia: conferma del collocamento fuori ruolo presso il Ministero della Giustizia, Gabinetto del Ministro
  • dott. Cesare Russo, attualmente giudice Tribunale Velletri: collocamento fuori ruolo presso il Ministero della Giustizia, Dipartimento Affari di Giustizia, Direzione generale giustizia civile
  • dott.ssa Francesca Zagoreo, attualmente giudice Tribunale Ancona: collocamento fuori ruolo presso il Ministero della Giustizia, Dipartimento Affari di Giustizia, Direzione generale giustizia penale

Trasferimenti extraordinem:

  • dott. Luigi Claudio: Presidente sezione lavoro tribunale Bari: trasferimento come giudice tribunale Bari, ex art. 46 d.lgs. 160/06

Sono stati inoltre pubblicati 8 posti di giudice e 2 di sostituto presso il Tribunale di Bolzano.

È stato, infine, nominato il dott. Agnello Rossi, avvocato generale presso la Procura generale della Cassazione, quale componente del Comitato direttivo della Scuola superiore della Magistratura.

 

Su proposta della VII commissione sono stati prorogati al 30 settembre i termini per il deposito delle tabelle relative ai Tribunali ordinari distrettuali. Il testo aggiornato della circolare sulla formazione delle tabelle è disponibile nella sezione del sito in cui sono raccolte le principali delibere consiliari su materie di competenza della VII Commissione.

 

Su iniziativa della IX commissione, è stata approvata una risoluzione con la quale il Consiglio rileva come i provvedimenti legislativi recentemente approvati in Polonia e in attesa di firma da parte del Presidente della Repubblica – ponendosi in contrasto con la rule of law - appaiono compromettere in maniera significativa l’indipendenza della magistratura in quel Paese, sia con riferimento alla composizione dell’organo di governo autonomo della magistratura, sia con riferimento agli incrementati poteri del Ministro della Giustizia sulla carriera dei magistrati. La delibera, quindi, auspica che la Polonia adotti tutti i provvedimenti necessari a evitare contrasti con le regole che presiedono ad un ordinamento democratico.

 

Su proposta della VII commissione, è stato disposto un monitoraggio presso gli uffici giudiziari volto ad analizzare le soluzioni organizzative adottate con riguardo ai procedimenti in materia di violenza di genere e violenza domestica. Tale attività è preliminare all’individuazione e diffusione di buone prassi funzionali a garantire alle vittime di tali reati un procedimento tempestivo ed efficace e rispondere quindi alla crescente domanda di giustizia per un così grave fenomeno.

 

Su proposta della VI Commissione, è stato approvato il calendario relativo al tirocinio mirato per i magistrati ordinari nominati con D.M. 5 novembre 2014.

 

Nella sezione concorsi e interpelli saranno disponibili il bando sopra indicato nonchè gli interpelli per l’applicazione extradistrettuale di un magistrato al tribunale di Reggio Calabria, il rinnovo del Consiglio direttivo della SSPL dell’Università di Roma Tre e la copertura di un posto di commissario aggiunto agli usi civici regione Sardegna (Cagliari).

 

I testi di tutte le proposte approvate dal plenum (fatti salvi eventuali emendamenti) sono consultabili nella sezione del sito relativa agli ordini del giorno di plenum.

  • Email