indietro

Brevi dal plenum

News


15 gennaio 2020

Brevi dal plenum

Il plenum, nelle sedute del 15 gennaio 2020, ha adottato le seguenti delibere:

 

Uffici semidirettivi:

  • Presidente sezione corte appello Roma: nominato Vincenzo Gaetano Capozza, attualmente giudice tribunale Roma
  • Presidente sezione corte appello Ancona: nominato Guido Federico, attualmente consigliere corte cassazione
  • Presidente sezione corte appello Palermo: nominato Vittorio Anania, attualmente consigliere corte appello Palermo
  • Presidente sezione tribunale Nuoro: nominata Tiziana Longu, attualmente giudice tribunale Nuoro

Collocamenti fuori ruolo:

  • Claudio Giovanni Scorza, attualmente consigliere corte appello Firenze: deliberato il collocamento fuori ruolo presso il Ministero della Giustizia, vice capo dipartimento giustizia minorile
  • Edmondo De Gregorio, attualmente sostituto procuratore Roma: deliberato il collocamento fuori ruolo presso il Ministero della Giustizia, Direzione generale sistemi informativi

Ricollocamenti in ruolo:

  • Anna Guglielmina Landriani: deliberata la destinazione quale giudice tribunale Milano (posto precedentemente occupato), a seguito di riammissione nell’ordine giudiziario
  • Gerardo Salvia, attualmente fuori ruolo presso il Ministero della Giustizia, Gabinetto del Ministro: deliberato il ricollocamento in ruolo quale sostituto procuratore Potenza (posto precedentemente occupato)
  • Michele Forziati, attualmente fuori ruolo presso il Ministero della Giustizia, Dipartimento affari di giustizia: deliberato il ricollocamento in ruolo quale giudice tribunale Roma (posto precedentemente occupato)

Trasferimenti extraordinem:

  • Cristina Carrara, attualmente giudice tribunale Verona: deliberato il trasferimento quale giudice tribunale Ragusa (posto vacante non pubblicato), ai sensi della l. 150/2005

Pubblicazione posti: Sono stati pubblicati i posti vacanti semidirettivi. Il termine iniziale per presentare le domande è fissato al 29 gennaio 2020; il termine finale è fissato al 28 febbraio 2020. L’elenco completo dei posti è disponibile in calce.

 

 

Su proposta della VII commissione, viene fissato – in relazione al decreto ministeriale di fissazione del periodo feriale - al 20 aprile 2020 e all’11 maggio 2020 il termine per l’invio dei progetti organizzativi per il periodo feriale 2020 rispettivamente ai capi di corte e ai Consigli giudiziari e al CSM.

 

Su proposta della IX commissione, è stata approvata una risoluzione nella quale – in relazione alle recenti riforme dell’ordinamento giudiziario in Polonia – si condivide la presa di posizione dell’ENCJ e si ribadisce la profonda preoccupazione per il possibile vulnus ai principi fondamentali dello Stato di diritto, essendo l’indipendenza e l’autonomia della magistratura aspetti essenziali di garanzia dei diritti dei cittadini, e si sollecita la necessità di riaffermare tali principi in ogni sede.

 

Su proposta della VII Commissione, è stata approvata una delibera nella quale vengono riportati e analizzati i dati emersi dal monitoraggio sul benessere organizzativo effettuato presso gli uffici requirenti. Nello specifico, preso atto delle risultanze dell’indagine, si delibera di proseguire nell’attività di verifica, anche al fine di individuare buone prassi ed eventuali interventi organizzativi, attività da effettuare anche in collaborazione con la Scuola della magistratura, per la formazione dei magistrati in materia.

 

Su proposta della VI commissione, sono state approvate le direttive e il calendario relativi al tirocinio dei MOT nominati con DM 3 gennaio 2020. La delibera indica le linee generali per il tirocinio, gli obiettivi della formazione iniziale e le materie oggetto di approfondimento nei corsi presso la Scuola della magistratura. In particolare, nel periodo di tirocinio generico, la formazione deve essere focalizzata sulle tematiche della funzione del magistrato nella società, della deontologia, del rapporto con le altre categorie professionali; sulle questioni di ordinamento giudiziario; sulla metodologia delle indagini, del processo e della decisione; sulle problematiche di diritto sovranazionale.

Quanto al tirocinio mirato, oltre alla formazione specifica nel settore di cui il magistrato dovrà occuparsi al momento del conferimento delle funzioni, la delibera indica quali aspetti essenziali le tematiche dell’organizzazione del lavoro e della gestione degli affari.

Infine, la delibera delinea l’articolazione delle diverse sessioni di tirocinio, secondo uno specifico calendario.

 

I testi di tutte le proposte approvate dal plenum (fatti salvi eventuali emendamenti) sono consultabili nella sezione del sito relativa agli ordini del giorno di plenum. Nella sezione concorsi e interpelli, inoltre, saranno disponibili nei prossimi giorni il bando per i posti semidirettivi, l’interpello per il team leader e il resident expert per il progetto di sostegno al sistema giudiziario del Kosovo, l’interpello per la nomina di magistrati per un gruppo di lavoro in materia di buone prassi minorili presso il CSM..

 

 

POSTI SEMIDIRETTIVI PUBBLICATI

Posti semidirettivi per i quali è richiesta la IV valutazione di professionalità (in ordine di vacanza)

  • Presidente Sezione C.A. NAPOLI  - vac. 01/01/2020 -  settore civile - Dott.ssa Marzia CONSIGLIO
  • Presidente Sezione C.A. TORINO - vac. 01/02/2020 -  settore penale - Dott. Elisidoro RIZZO
  • Presidente Sezione C.A. NAPOLI  - vac. 13/06/2020 -  settore  penale- Dott.ssa Giovanna GRASSO
  • Presidente Sezione C.A. NAPOLI  - vac. 14/06/2020 -  settore civile - Dott.ssa Maria Rosaria CASTIGLIONE MORELLI
  • Presidente Sezione C.A. ROMA - vac. 27/06/2020  -  settore civile  - Dott. Fabio Massimo GALLO

Posti semidirettivi per i quali è richiesta la II valutazione di professionalità (in ordine di vacanza)

  • Presidente Sezione Tribunale CIVITAVECCHIA - vac. 10/10/2019 -  settore penale -  Dott.ssa Antonella CAPRI
  • Presidente Sezione Tribunale NOVARA - vac. 10/10/2019 -  settore penale -  Dott.ssa Fabrizia PIRONTI DI CAMPAGNA
  • Presidente Sezione Tribunale NAPOLI -  vac. 23/10/2019  - settore penale - Dott. Giuseppe PROVITERA
  • Presidente Sezione Tribunale MILANO - vac. 20/11/2019  -  settore penale -  Dott. Cesare TACCONI
  • Presidente Sezione Tribunale ALESSANDRIA - vac. 04/12/2019 -  settore  civile  -  Dott.ssa Caterina SANTINELLO
  • Presidente Sezione Tribunale ASTI  -  vac. 17/12/2019 -  settore penale – Dott.ssa Elisabetta CHINAGLIA
  • Presidente Sezione Tribunale NAPOLI NORD  -  vac. 19/12/2019  -  settore penale -  Dott. Giuseppe CIAMPA
  • Presidente Sezione Tribunale TREVISO - vac. 01/01/2020 -  settore  penale -  Dott. Michele VITALE
  • Email