indietro

8 marzo: l'omaggio alle donne in apertura di Plenum e un convegno sulla loro presenza nei ruoli dirigenziali

News


08 marzo 2017

8 marzo: l'omaggio alle donne in apertura di Plenum e un convegno sulla loro presenza nei ruoli dirigenziali
mimosa in Aula Vittorio Bachelet

Aprendo il Plenum dell’8 marzo il Vice Presidente del CSM, Giovanni Legnini, ha voluto rendere omaggio a tutte le donne - consigliere, magistrate della segreteria e tutto il personale - che lavorano a Palazzo dei Marescialli.

“Il percorso compiuto nei 70 anni di vita repubblicana è stato molto faticoso e travagliato, ma anche ricco di conquiste importanti. Sicuramente - ha sottolineato Legnini - la completa ed effettiva parità delle opportunità è ancora da compiersi e noi tutti abbiamo il dovere di sostenerla”.
Il tema della presenza delle donne nei ruoli dirigenziali dell’amministrazione della giustizia e della pubblica amministrazione sarà affrontato nel corso di un  convegno organizzato per il 9 marzo dalla VI Commissione del Consiglio Superiore della Magistratura.

“Oggi le donne in magistratura sono il 52% - ha fatto notare Legnini - e non c’è alcun dubbio che questa consiliatura stia caratterizzandosi come quella che ha riconosciuto alle donne il posto e il peso che maggiormente meritano, arrivando a conferire, ad oggi, il 26% degli incarichi direttivi e il  37% dei semi-direttivi. Basti pensare che nel 1993 le donne che arrivavano a guidare un Tribunale o una Procura erano solo il 3%; il 17%  nella passata consiliatura. Un grande passo se ci guardiamo indietro, ma una strada ambiziosa ancora da percorrere".

  • Email