Alessio Lanzi

 

Alessio Lanzi è nato a Genova il 25 agosto 1949

Laureato in giurisprudenza il 14 luglio 1972, con voto 110 e lode per una tesi in diritto penale, presso l’Università degli Studi di Milano, nel 1980 è risultato vincitore del concorso a cattedre universitarie per le discipline penalistiche. Da allora è stato Professore ordinario di diritto penale nelle Università degli Studi di Parma, di Milano e di Milano Bicocca. Attualmente, in tale ultimo Ateneo, tiene i corsi di diritto penale dell’economia e di diritto penale tributario.

Dal 1991 al 1996 è stato Direttore dell’Istituto di diritto e procedura penale dell’Università degli Studi di Parma.

Dal 2004 al 2006 è stato Direttore dell’Istituto di diritto privato per l’economia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Dal 1999 al 2014 è stato altresì titolare del corso di Diritto Penale presso l’Accademia della Guardia di Finanza a Bergamo.

Nel maggio 2008 è stato Visiting Professor presso l’Università Autonoma di Barcellona (Spagna) ove ha tenuto un corso sulla responsabilità delle società.

Dal 1998 è Direttore Responsabile della Rivista di Scienze Penalistiche L’Indice Penale, in classe A della classificazione delle Riviste scientifiche presso il Ministero dell’Università.

E’ Autore, ad oggi, di oltre 170 pubblicazioni scientifiche – edite in Italia e all’estero - nelle materie penalistiche fra monografie, manuali, articoli, saggi e contributi in trattati giuridici.

E’ stato Direttore e Coautore di commentari in materia penale economica (nel 1989, 2001, 2002, 2007, 2015 e 2016).

E’ Condirettore della Rivista Trimestrale di Diritto penale dell’economia; fa parte del Comitato Scientifico del Digesto delle Discipline Penalistiche, della Rivista “Parola alla difesa” dell’Unione delle Camere Penali e della Rivista Italiana di Diritto Pubblico Comunitario.

E’ Condirettore delle collane di pubblicazioni scientifiche penalistiche “Temi ed attualità penalistiche” (Ed. Dike), “Giustizia penale attuale” (Ed. Dike) e “Giustizia penale ed Economia” (Ed.Giappichelli).

Dal 2012 al 2016 è stato componente laico del Consiglio Giudiziario del Distretto della Corte d’Appello di Milano.

Dal 2010 è coordinatore del Comitato scientifico della Camera Penale di Milano.

E’ Avvocato cassazionista iscritto all’Ordine professionale di Milano.

Attività presso il Consiglio Superiore della Magistratura

Nel luglio 2018 è eletto componente del Consiglio Superiore della Magistratura dal Parlamento in seduta comune.

Con decreto del Presidente della Repubblica è nominato Presidente della Prima Commissione del CSM e componente delle Commissioni Quarta e Ottava per l’anno 2018-2019.

immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale