Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

indietro

Proposta al Ministro della Giustizia in materia di prolungamento del tirocinio dei MOT

pareri e proposte


29 aprile 2020
Proposta al Ministro della Giustizia in materia di prolungamento del tirocinio dei MOT

Con delibera del 29 aprile 2020, è stata approvata una risoluzione con la quale si chiede al Ministro di adottare tutte le iniziative, nell’ambito delle proprie prerogative, volte a prolungare il tirocinio dei MOT, al fine di garantire ai medesimi una migliore e più completa formazione, sia pur contemperando tale esigenza con quella di garantire la loro assegnazione agli uffici giudiziari in tempi ragionevoli.

La opportunità di prorogare la durata del tirocinio deriva dal fatto che, in ragione dell’emergenza sanitaria Covid 19, le attività degli uffici giudiziari sono state notevolmente ridotte e, conseguentemente, il tirocinio viene attualmente effettuato da remoto per quanto riguarda il tirocinio presso gli uffici giudiziari e attraverso l’e-learning per la fase di competenza della Scuola superiore. Pertanto, pur venendo costantemente garantita l’attività formativa, la compressione delle attività giudiziarie potrebbe determinare una corrispondente riduzione dell’efficacia formativa del tirocinio.


immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale