Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

indietro

Parere sulle piante organiche degli uffici giudicanti e requirenti di primo e secondo grado

circolari e risoluzioni - VII commissione


30 luglio 2020
Parere sulle piante organiche degli uffici giudicanti e requirenti di primo e secondo grado

Con delibera 30 luglio 2020 è stato approvato il parere sulla proposta ministeriale di rideterminazione delle piante organiche. Nello specifico, sulla base del lavoro svolto in sede di Comitato paritetico CSM – Ministero della Giustizia e del contributo istruttorio dei Consigli giudiziari sono stati individuati i criteri qualitativi e quantitativi attraverso cui operare la distribuzione degli oltre 400 posti di aumento di organico.

Nello specifico, l’analisi del CSM è stata effettuata sulla base di indicatori “quantitativi” della domanda di giustizia, quali il numero di procedimenti iscritti e il numero di procedimenti pendenti rispetto all’organico, e di indicatori “qualitativi”, quali la concentrazione di imprese sul territorio, l’incidenza della criminalità organizzata, l’effettiva dimensione abitativa delle città, la tipologia di contenzioso per gli uffici distrettuali in primo grado, il rapporto fra pm e giudici, gli indicatori di performance civile e penale, l’intento del Ministero di rafforzare le Corti di appello.

Sulla base di tali dati, il parere del CSM viene fornito con riferimento ai singoli distretti, esprimendo caso per caso condivisione per la proposta ministeriale, o invece chiedendo l’assegnazione di risorse aggiuntive o la riduzione di quelle proposte.


immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale