Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

indietro

Covid-19 e tirocinio dei MOT

circolari e risoluzioni - VI commissione e CPO


07 maggio 2020
Covid-19 e tirocinio dei MOT

Con le due risoluzioni dell'11 marzo 2020, entrambe legate all’emergenza sanitaria in corso, è stato deliberato che il tirocinio dei MOT possa proseguire, privilegiando attività formative a distanza e lo svolgimento di attività che possano essere svolte in ambiente domestico. Quanto alle attività formative che secondo calendario avrebbero dovuto essere svolte presso la Scuola Superiore della Magistratura, si stabilisce che nei relativi periodi il tirocinio prosegua presso gli uffici giudiziari, nelle forme sopra indicate.

***

Con delibera 1 aprile 2020, è stata approvata una delibera che modifica il calendario del tirocinio mirato dei MOT nominati con DM 12 febbraio 2019. Nello specifico, attesa la riduzione dell’attività giudiziaria per effetto dei provvedimenti normativi connessi all’emergenza Covid 19, sono state anticipate ai mesi di aprile e giugno le settimane di formazione che avrebbero dovuto essere effettuate presso la Scuola superiore della magistratura, contemporaneamente posticipando alle settimane originariamente occupate dalla formazione presso la Scuola una parte di tirocinio da effettuare presso gli uffici giudiziari. In questo modo, attraverso la modalità a distanza viene garantita la formazione dei MOT e, nel contempo, lo spostamento ai mesi futuri della parte “pratica” consente una migliore distribuzione dell’offerta formativa.

***

Con delibera 29 aprile 2020, è stato rimodulato il calendario del tirocinio dei MOT nominati con DM 18 luglio 2019 e 3 gennaio 2020, in relazione alla riduzione delle attività giudiziarie.

***

Con delibera 7 maggio 2020, è stata approvata una ulteriore modifica al calendario del tirocinio dei MOT nominati con i DM 18 luglio 2019 e 3 gennaio 2020, nel senso che – in relazione all’emergenza sanitaria COVID 19 e alla connessa riduzione delle attività giudiziarie – in collaborazione con la Scuola superiore della Magistratura, sono state rimodellate le settimane dedicate agli stage nel settore civile e penale, prevedendo anche lo svolgimento degli stessi da remoto o in forma seminariale.

 


immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale