Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Relazioni istituzionali

Protocollo con l’Università LUMSA di Roma

Il Consiglio superiore della magistratura, nella seduta dell’8 novembre 2017, ha deliberato di dare corso alla sottoscrizione di una convenzione – avente una validità inizialmente limitata ad un anno, non automaticamente rinnovabile – di tirocinio di formazione ed orientamento curriculare tra il Consiglio superiore della magistratura e la Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA)


Contenuto dell'accordo
La convenzione, ai sensi dell’art. 18 della legge 24 giugno 1997, n. 196, prevede attività di tirocinio di durata trimestrale, riservate per ciascun periodo a non più di 6 tirocinanti, verificate da un tutor designato dal soggetto promotore in veste di responsabile didattico-organizzativo e da un responsabile, indicato dall'organo consiliare, con l'indicazione di obblighi per il soggetto tirocinante, quali la necessaria riservatezza per quanto attiene ai dati, informazioni e conoscenze  acquisiti durante lo svolgimento del tirocinio, nonché con la previsione di obblighi per il soggetto promotore e per il soggetto ospitante, come identificati nella convenzione allegata. La convenzione è stipulata senza alcun impegno di spesa e senza alcuna forma di responsabilità assicurativa (il cui onere rimarrà esclusivamente a carico della Università).

immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale