Renato Balduzzi

Curriculum

Dal settembre 2014, è membro laico del Consiglio Superiore della Magistratura, è stato Direttore dell’Ufficio studi e Presidente della Prima Commissione. Attualmente presiede la Seconda Commissione e coordina il Comitato per la Biblioteca e l’Archivio storico.

Deputato nella XVII legislatura, ha presieduto la Commissione parlamentare bicamerale per le questioni regionali.

Ministro della Salute nel Governo Monti tra il 2011 e il 2013.

Dal 2007 al 2011 è stato Presidente dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.na.s.).

Professore ordinario di Diritto Costituzionale all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha insegnato nelle Università di Genova, Torino e del Piemonte Orientale.

È stato Professore invitato in Droit constitutionnel nell’Université de Paris-Val de Marne (Paris XII), nell’Université du Sud – Toulon et Var (dove nell’a.a. 2008-2009 ha insegnato “Droit parlementaire français”) e nell’Université Paul Cézanne di Aix-en-Provence.

Istruzione e Formazione

Laureato in Giurisprudenza nell’Università di Genova , ha perfezionato gli studi presso la Commissione della Comunità economica europea, l'Istituto universitario europeo e l'Université de Paris X - Nanterre.

Competenze linguistiche

Inglese: ascolto B2 – lettura C1 – interazione, produzione orale e scritta B2;

Francese: ascolto, lettura, interazione, produzione orale e scritta C2.

Altri incarichi

E’ Presidente: dell’Associazione “Vittorio Bachelet”; di “Mondi Vitali” associazione di cultura politica ispirata all’opera di Achille Ardigò; dell’Istituto tumori della Romagna Ircss.

E’ stato presidente nazionale del Movimento ecclesiale di impegno culturale (MEIC, già Movimento Laureati di Azione Cattolica) e responsabile di Pax Romana-Miic (Mouvement International des intellectuels catholiques).

E' stato consigliere giuridico dei Ministri della difesa, della Sanità, delle Politiche per la famiglia e Capo dell'ufficio legislativo del Ministero della sanità dal 1997 al 1999.

Studi e Pubblicazioni

È autore di oltre centocinquanta pubblicazioni tra monografie, saggi specialistici e note a sentenza.

Ha diretto il bimestrale culturale “Coscienza” e la rivista culturale “Nuova politeia”.

 

immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale