Maria Rosaria San Giorgio

Nata  a Napoli il 16 luglio 1952, si è laureata presso l’Università Federico II di Napoli con una tesi in diritto costituzionale il 31 luglio 1974.  

Dopo aver prestato servizio presso l’Amministrazione dell’Interno come  consigliere di prefettura per cinque anni, venendo altresì assegnata al Commissariato del Governo per la Regione Emilia Romagna, e frequentando anche il corso per funzionari della carriera direttiva presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione, è stata nominata uditore giudiziario con d.m. 12 novembre 1981 ed ha svolto le funzioni di pubblico ministero. Quindi, collocata fuori del ruolo organico della Magistratura, ha  prestato servizio presso la Corte costituzionale in qualità di assistente di studio.

Dal 1998 è stata destinata alla Corte di cassazione, ove ha prestato servizio dapprima presso l’Ufficio del Ruolo e del Massimario, quindi è stata applicata alla prima Sezione civile, infine destinata come consigliere alla Prima e Seconda sezione civile. Dal 2010 fino alla sua elezione al C.S.M. , avvenuta in data 31 luglio 2014, è stata componente delle Sezioni Unite Civili della Corte di Cassazione. 

E’ stata componente negli anni 2008-2012 del Consiglio Direttivo della Corte di Cassazione, all’epoca appena costituito, svolgendovi altresì le funzioni di segretario.   

E’ stata componente del Collegio dei Probiviri dell’A.N.M. e della Commissione costituita dall’A.N.M. per la riforma del Codice etico della Magistratura

Ha fatto parte del Consiglio Direttivo della Scuola di specializzazione per le professioni legali presso l’Università LUMSA.

E’ stata docente di diritto civile presso la Scuola di specializzazione delle professioni legali presso l’Università La Sapienza di Roma.

Ha collaborato presso la cattedra di procedura penale presso l’Università LUISS di Roma.  

E’ autrice volumi e monografie, commentari, e di articoli e commenti a sentenze pubblicati in diverse riviste specialistiche.

Nello svolgimento delle sue funzioni di consigliere presso il C.S.M., ha presieduto la Quinta Commissione nel primo anno, facendo parte contemporaneamente della Ottava Commissione. Nel secondo anno è stata Direttore dell’Ufficio Studi e componente della Prima e della Settima Commissione. Nell’anno in corso fa parte della Terza e della Sesta Commissione. Presiede inoltre stabilmente la Commissione Verifica titoli ed è componente effettiva della Sezione Disciplinare. Fa parte del Comitato Pari Opportunità del C.S.M.       

     

immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale