Lorenzo Pontecorvo

Curriculum:

Nominato uditore giudiziario con D.M. 20.11.1986 è stato destinato alla Pretura Mandamentale di Corigliano Calabro (successivamente sezione distaccata della pretura circondariale di Rossano). E’ stato poi trasferito presso la procura circondariale di Frosinone, ove ha preso possesso il 23.9.1991.

Collocato fuori dal ruolo organico della magistratura per essere addetto al Ministero della Giustizia è stato nominato direttore dell'ufficio terzo dell'Organizzazione giudiziaria. Con DM 1.12.1994 è stato nominato membro del Comitato Scientifico operante con la Commissione istituita per la revisione delle norme del codice di procedura civile. Con DM 24.9.1997 è stato nominato componente della Commissione per la revisione dell'ordinamento degli Ufficiali Giudiziari ed aiutanti ufficiali giudiziari.

Nel luglio del 1998 ha preso possesso presso la prima sezione del Tribunale civile di Roma. Nominato consigliere di Corte di Appello e successivamente consigliere di Cassazione (con decorrenza 20.11.2006) è stato nominato presidente di sezione ed ha presieduto la V sezione civile del Tribunale di Roma. Con protocollo d'Intesa del 21 luglio 2010 è  stato nominato componente del Gruppo di Lavoro per la realizzazione di un coordinamento degli Organismi di Formazione dei conciliatori con riguardo alla disciplina della mediazione di cui al d.lgs. 28/2010.

 

Attività al Consiglio:

Dal 25 settembre 2014 è componente togato del Consiglio Superiore della Magistratura. Presso il Consiglio svolge le funzioni di componente effettivo della Sezione Disciplinare ed ha composto la I e la VII Commissione. Attualmente compone la IV e la VIII commissione.

immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale