Valerio Fracassi

Valerio Fracassi, nato a Corato (Ba) il 14.4.1955

In magistratura dal maggio 1981, è   stato Pretore mandamentale a   Camposampiero (1982-1985) e Ostuni (1985-1992), giudice penale presso il Tribunale e la Corte di Assise a Brindisi (1992-1999), consigliere della Corte di Appello e della Corte di Assise di Appello a Lecce (1999-2009).

E’ stato  per quattro anni referente informatico distrettuale e, negli anni 1999-2000, componente del consiglio giudiziario.

Dal 2009, fino all’elezione al CSM, presidente di sezione presso il Tribunale di Brindisi.

Ha lavorato prevalentemente nel settore penale, occupandosi della gestione (sia come giudice a latere che come presidente di collegio o Corte di Assise) di complessi processi in materia di pubblica amministrazione o criminalità organizzata.

Si è  sempre interessato di organizzazione e di innovazione, sia come referente informatico che come semplice giudice.

Come presidente di sezione della sezione Gip-Gup presso il Tribunale di Brindisi, con la delega all'informatizzazione, ha  avuto modo di curare direttamente la sperimentazione del processo civile telematico che è stata positivamente superata.

E’ stato eletto al CSM nella categoria di giudice. Ha fatto parte il primo anno della terza e settima commissione, il secondo della quinta e ottava e dal novembre del 2016 è presidente della quinta commissione.

immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale