Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

indietro

Protezione internazionale - Flussi dei procedimenti in materia di impugnazioni di cui all’art. 35 del D. Lvo 25/2008

analisi e studio


15 marzo 2017
Protezione internazionale - Flussi dei procedimenti in materia di impugnazioni di cui all’art. 35 del D. Lvo 25/2008

Avverso la decisione sul riconoscimento e la revoca dello status di rifugiato è ammesso ricorso dinanzi al tribunale del capoluogo di distretto di Corte d'Appello in cui ha sede la Commissione territoriale che ha pronunciato il provvedimento (art. 35 del D.Lvo 25/08).

Scopo dello studio è quello di analizzare i flussi delle impugnazioni ex art. 35 D.L.vo 25/2008, stimando i valori effettivi del fenomeno sulla base delle diverse modalità di iscrizione dei procedimenti nei registri informatizzati. Sono stati rilevati i dati dell'anno 2016 al fine di individuare le linee tendenziali del fenomeno, le nuove iscrizioni, il numero, i tempi di definizione dei procedimenti e il loro esito, il numero di fascicoli ancora da trattare.

Infine sono riportati gli esiti del questionario destinato a tutti gli uffici requirenti e giudicanti di primo e secondo grado al fine di rilevare alcuni aspetti organizzativi adottati dagli uffici giudiziari.

  • Email