Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Ufficio Statistico del CSM

Tra gli organi consiliari permanenti previsti dal Regolamento del Consiglio Superiore della Magistratura vi è l'ufficio statistico con il compito di elaborare i dati statistici inerenti agli uffici giudiziari, ai magistrati e alle attività del consiglio, assicurarne l'aggiornamento e garantirne l'uniformità, così fornendo i supporti di conoscenza alle Commissioni e alle altre articolazioni consiliari.

Un'apposita delibera del Consiglio disciplina il funzionamento e la dotazione dell'Ufficio statistico, determinandone altresì il coordinamento dell'attività con le funzioni della Struttura Tecnica per l'Organizzazione.

 

 



Statistica e Innovazione - Il datawarehouse

Nell’ambito del progetto di reingegnerizzazione del sistema informativo del CSM è prevista la realizzazione di un sistema informatizzato centrale di raccolta dei dati (datawarehouse del CSM) al fine di consentire le elaborazioni statistiche di supporto alle attività del Consiglio.

Il datawarehouse rappresenterà la principale fonte per ogni valutazione statistica consiliare e dovrà essere utilizzato in tutte le procedure consiliari che richiedano una elaborazione numerica dei flussi di lavoro.

Con tale strumento sarà possibile, inoltre, fornire elaborazioni e dati statistici agli uffici giudiziari e ai magistrati. Saranno disponibili report sui flussi dei procedimenti civili e penali, per ufficio, per sezione e per singolo magistrato


  • Email