Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

La protezione internazionale

In Italia il diritto di asilo è garantito dall’art.10 comma 3 della Costituzione: “Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge.




  • 07 luglio 2017

    Protocollo d’intesa tra il CSM ed il Consiglio Nazionale Forense

    Nel corso del seminario su “I nuovi modelli organizzativi per il diritto alla protezione internazionale: il piano straordinario del CSM” tenutosi in data 7 luglio 2017 presso la Sala Conferenze di Palazzo Marescialli , è stato siglato dal Vice Presidente Legnini e dal Presidente del Consiglio Nazionale Forense Mascherin il Protocollo d’intesa tra il CSM ed il CNF contenente le “Linee guida in materia di patrocinio a spese dello Stato nei procedimenti di protezione internazionale”

  • 23 marzo 2017

    Immigrazione, il Ministro dell’Interno Minniti al CSM per siglare un Protocollo d’Intesa

    In data 23 marzo 2017 è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa tra il Ministero dell'Interno ed il Consiglio Superiore della Magistratura per il miglioramento dell'efficienza nella gestione degli scambi informativi-documentali nelle controversie in materia di protezione internazionale.

  • 15 marzo 2017

    Csm, le misure organizzative a tutela dei diritti dei migranti

    Il Consiglio, con delibere di Plenum in data 15 marzo 2017, ha approvato il parere relativo al decreto legge n. 13 del 2017 sui procedimenti in materia di riconoscimento della protezione internazionale ai migranti e le linee guida rivolte ai dirigenti degli uffici, con riferimento alla creazione di sezioni specializzate, per la trattazione dei procedimenti in materia di riconoscimento del diritto di asilo.