Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Regolamenti del CSM

Regolamento di disciplina del personale

La disciplina del personale amministrativo del Consiglio è contenuta, per espressa volontà del legislatore, non nel testo unico del pubblico impiego, ma in uno specifico Regolamento, al fine di inserire un ulteriore tassello nel complesso di norme poste a garanzia dell'autonomia e dell'indipendenza del Consiglio stesso.


I contenuti del Regolamento di disciplina del personale

In proposito, la legge delega 28 luglio 1999, n. 266, ha previsto una esplicita riserva di regolamento, demandando cioè al Consiglio superiore la disciplina del rapporto di lavoro dei propri dipendenti, proprio allo scopo di evitare ingerenze da parte del potere esecutivo.

La previsione di un ruolo autonomo del personale costituisce, infatti, un rafforzamento dell’autonomia del Consiglio e, in ultima analisi, della magistratura stessa, atteso che un ruolo stabile di funzionari garantisce il miglior raggiungimento dei fini istituzionali dell’organo.

L’art. 13 di tale legge e il successivo d.lgs. 14 febbraio 2000, n. 37 (attuativo della delega) indicano fra i contenuti del regolamento per il personale: la disciplina dei concorsi pubblici come unico strumento per il reclutamento del personale, l’articolazione dell’organico e, più in generale, l’ordinamento delle carriere e lo stato giuridico del personale. È evidente, dunque, la netta autonomia dell’ordinamento del personale del Consiglio rispetto alle altre pubbliche amministrazioni (autonomia, peraltro, ribadita anche di recente dalla sentenza del Consiglio di Stato n. 2318/16).


  • Email
immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale