Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

indietro

Modalità di fruizione delle ferie fuori dal cd periodo feriale

circolari e risoluzioni - IV commissione


10 maggio 2017
Modalità di fruizione delle ferie fuori dal cd periodo feriale

Con la risposta a quesito de qua, con riferimento alle modalità di fruizione delle ferie fuori dal cd periodo feriale, il Csm ha chiarito che il magistrato ha l’obbligo di godere, nel periodo feriale, di almeno quindici giorni del monte ferie complessivo.

In coerenza con quanto già espresso nella risposta a quesito del 12 ottobre 2016, il Consiglio ha, altresì, precisato che il magistrato ha possibilità di fruire delle ferie nel periodo desiderato, mediante il suo inserimento nelle tabelle feriali o, comunque, nei turni feriali.

In questa sede il Consiglio ha ulteriormente chiarito che la richiesta di permanenza in servizio, anche oltre le esigenze di funzionamento della sezione feriale, potrà essere accolta dal dirigente solo se accompagnata dall’indicazione dell’attività giudiziaria nella quale il magistrato sarà necessariamente impegnato durante il periodo di servizio, direttamente in ufficio o, secondo le regole generali, anche presso la propria abitazione, perché trattasi di attività che deve essere svolta doverosamente durante il periodo feriale.

Si ribadisce che durante l’intero periodo di servizio il magistrato potrà anche essere utilizzato per le esigenze della sezione feriale dovendosi porre “in condizione di essere prontamente rintracciato, in vista di una eventuale prestazione lavorativa da svolgersi in ufficio, dovendo essere in grado di raggiungerlo in un tempo ragionevole”.

 

  • Email

immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale