Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

indietro

Linee guida in materia di esame preliminare delle impugnazioni e modalità stilistiche di redazione dei provvedimenti

circolari e risoluzioni - VII commissione


05 luglio 2017
Linee guida in materia di esame preliminare delle impugnazioni e modalità stilistiche di redazione dei provvedimenti

Con la presente delibera, il CSM ha dettato delle linee guida di carattere generale in materia di esame preliminare delle impugnazioni introduttive del giudizio di secondo grado, sia nel processo penale che nel processo civile.

L’esigenza di questa specifica disciplina nasce dall’esame dei dati statistici sulla durata dei processi in Italia, da cui emerge come la fase in cui si accumulano maggiori ritardi sia quella dell’impugnazione in appello che determina un effetto frenante sulla quantità dei procedimenti definiti e sui loro tempi di conclusione.

Da qui la volontà del CSM di elaborare delle direttive di carattere generale, partendo dalle esperienze positive maturate in alcune Corti d’Appello, sulle impugnazioni introduttive del giudizio di secondo grado, sia nel processo penale che civile, per diffondere in tutte gli Uffici i migliori strumenti organizzativi per una più celere ed efficace risposta di giustizia, nonché favorire buone prassi nella stesura degli atti, coniugando sinteticità e completezza.

La delibera definisce dunque importanti regole orientative, particolarmente incidenti sui modelli gestionali in uso presso i diversi uffici, trattandosi di profili che, avendo ricadute sulla concreta organizzazione degli uffici stessi, possono garantire una maggiore efficienza del sistema giustizia, nonché favorire buone prassi motivatorie che, coniugando sinteticità e completezza, siano espressive di ragionamenti giuridici eminentemente sviluppati per punti essenziali

  • Email

immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale